A distanza di tre giorni è nuovamente campionato ed i ragazzi di coach Putignano hanno voglia di riscatto. Stasera al PalaFlorio l'avversario sarà il Latina, squadra che è reduce dal rotondo successo sul San Severo (75-60), secondo stagionale. Plateo, Romano e Micevic sono i riferimenti offensivi degli odierni avversari, attorno ai quali ruotano interessanti individualità: dagli esterni Serena, Tavernelli e Milani, al lungo Quarisa. "Sarà una battaglia, come tutte quelle davanti ai propri tifosi - spiega coach Putignano - dobbiamo far di tutto perché il risultato sia favorevole a noi e non perdiamo terreno. Latina è squadra con punti deboli, ma devo rimarcare che, ultimamente, abbia dimostrato un atteggiamento molto sbarazzino in trasferta, che gli permette di sopperire alle proprie difficoltà. Noi dobbiamo mantenere alto il nostro sistema difensivo, punire in attacco ed essere un gruppo sempre più unito".
Il tecnico cussino torna anche sulla sconfitta di Anagni: "Siamo in crescita, siamo positivi, ma dobbiamo migliorare in alcune situazioni e aspetti del gioco. Ad Anagni stavamo facendo nostra la partita, pur con tutte le difficoltà di un turno infrasettimanale, ma va dato merito ai nostri avversari di essersi portati a casa la vittoria, facendo anche canestri ad alto coefficiente di difficoltà. La giornata di ieri era importante per sistemare la media inglese, dopo la sconfitta interna all'esordio con Trieste e il 20-0 inflitto dalla Commissione giudicante, elementi che a maggior ragione ci impongono di rimboccarci le maniche in vista del prossimo impegno. Nessuna precipitazione, però: il campionato è lungo 34 partite e noi siamo solo alla quinta".
Fabio Mian, secondo miglior marcatore del match contro l'Anagni (16 punti, uno meno del miglior marcatore della partita Cardillo), è ancora rammaricato per la sconfitta: "Avrei preferito portare a casa la vittoria anziché essere uno dei migliori realizzatori. Conta prima di tutto, la vittoria. Si può sempre migliorare. Il problema dei falli? E' un aspetto che devo migliorare insieme ad altri, spero di riuscire a stare più in campo e a non limitarmi in questa maniera".
Nel frattempo la Liomatic Group Bari ha ufficializzato l'acquisto di Mario Chiusolo. L'accordo è stato sottoscritto nella serata di ieri, rendendo di fatto possibile il suo impiego già dal match di domenica, al PalaFlorio, contro Latina. Playmaker, classe '91, scuola Virtus Bologna, l'anno scorso a Riva del Garda in serie B dilettanti, Chiusolo si è aggregato alla squadra già da mercoledì, mettendosi a disposizione di coach Putignano e mostrando ottime capacità d'inserimento nel nuovo gruppo barese. Bolognese di nascita, ma di famiglia meridionale, il nuovo under cussino è campione italiano juniores 2010 con la Virtus. Putignano l’ha presentato così: "La dirigenza si è subito attivata per trovare una valida alternativa under per integrare il nostro roster. Mario sarà dei nostri già da domenica e potrà far rifiatare i nostri portatori di palla, dispuntando parti di gara, importanti per la sua crescita".
|