La Liomatic Group Cus Bari ottiene la sua seconda vittoria consecutiva sul parquet del PalaFlorio per 71-59 contro la Benacquista Assicurazioni Latina, tenuta sempre a distanza durante la partita. La squadra barese, dopo l’amaro Ko di tre giorni fa nella trasferta laziale, ritrova subito la vittoria e raggiunge a a quota 4 in classifica Chieti e San Severo, al secondo posto della Division Sud Est, alle spalle di Recanati.
Il quintetto iniziale della squadra cussina è costituito da Bona, Ruggiero, Cardillo, Barozzi e Morena; Ferrari, il tecnico del Latina, propone invece Tavernelli, Milani, Romano, Micevic e Quarisa. L'inizio è nel segno della squadra biancorossa sostenuta dal suo grande pubblico, costituito da 2500 tifosi tra cui spicca un nuovo gruppetto di ultras formato da circa trenta persone che ha incitato la squadra con i tamburi e cori. Il capitano Mimmo Morena inizia con una tripla che fa subito infuocare il Palaflorio, mentre Cardillo e Ruggiero incrementano subito il vantaggio. Il primo quarto si conclude con l'ampio vantaggio della formazione barese per 22-14. Il secondo quarto è ancora di marca cussina: i baresi tengono a distanza di quattordici punti gli avversari, che sbagliano parecchio sui tiri da due, come nel caso di Micevic, capace di realizzare solo 4 canestri da due punti su dieci tentativi.
Nella terza ripresa coach Putignano fa esordire il nuovo acquisto Chiusolo, playmaker classe ’91, inserendo anche Samuel Deguara, quest’ultimo però non apparso in gran giornata. Ma Cardillo, Ruggiero e Barozzi sono i trascinatori e consentono di limitare i danni nel parziale e di rimanere in vantaggio per 49-38. Dall’altra parte da segnalare la prestazione di Quarisa, miglior realizzatore con quattordici punti realizzati e la straordinaria concretezza di Serena Riccardo, autore di tre canestri su quattro tentativi. L’ultimo quarto inizia in modo adrenalico e con tanti errori commessi da ambo le parti: nei primi due minuti di gioco l’unico canestro realizzato è dalla squadra ospite. I cussini, però, non vogliono farsi rimontare ed in difesa lottano arditamente, conquistando rimbalzi fondamentali per ripartire in contropiede ed ampliare il vantaggio. Nonostante la grinta e determinazione biancorossa, le distanze si riducono e per fermare l’aggressività e voglia di rimonta dei giocatori del Latina salgono sugli scudi i giocatori più esperti: ancora una volta Mimmo Morena e Cardillo, quest’ultimo miglior realizzatore insieme a Ruggiero (15 punti per loro, uno in più del capitano), fanno sentire il loro peso e qualità.
La partita si chiude con il punteggio finale di 71-59 che ristabilisce i valori dimostrati con continuità dalla formazione barese. La Liomatic Group Cus Bari torna in campo nell'anticipo ad Omegna per continuare la sua striscia positiva.
Tabellini
Liomatic Group Cus Bari - Benacquista Assicurazioni Latina 71-59
Parziali: 22-14, 39-25, 49-38
Cus Bari: Cardillo 15, Morena 14, Ruggiero 15, Mian 2, Barozzi 4, Gigena 9, Bona 7, Deguara 5, Ciocca, Chiusolo. All. Putignano
Latina: Micevic 14, Milani 8, Plateo 5, Romano 5, Serena 9, Quarisa 14, Tavernelli 4, Waldner. All. Ferrari
Note: fallo antisportivo per Romano (Latina) e Ciocca (Cus Bari).
|