Il Mondiale di Coastal Rowing è finalmente iniziato! Dopo una sessione di allenamenti e la riunione dei capitani e della giuria internazionale, presso la Sala Consiliare della Provincia di Bari si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, la cerimonia di apertura che ha dato ufficialmente il via alla rassegna iridata, organizzata da un Comitato Organizzatore Locale composto da esponenti del Centro Universitario Sportivo di Bari e del Circolo Canottieri Barion.
Il benvenuto alle diciannove delegazioni presenti è stato dato da Francesco Schittulli, presidente della Provincia di Bari: “Il Mondiale è una ghiotta opportunità per conoscere la nostra terra”. Insieme a lui, in rappresentanza delle autorità locali, Maria Campese, assessore allo sport Regione Puglia: “La Puglia, con centinaia di chilometri di costa, è una palestra naturale per il canottaggio”, ed Elio Sannicandro, assessore allo sport Comune di Bari e presidente Coni Puglia: “Questo Mondiale riporterà il canottaggio fra le principali discipline della nostra regione, che ha una grande tradizione remiera”. Per FISA, FIC e Comitato Organizzatore, sono intervenuti rispettivamente il direttore esecutivo Matt Smith, i presidenti Enrico Gandola e Giuseppe Seccia che hanno appoggiato ulteriormente l’importante manifestazione.
“Il Coastal Rowing ha dimostrato negli ultimi dieci anni di essere una specialità spettacolare ed estremamente popolare – si è ricordato nel saluto della federazione internazionale – Siamo orgogliosi di pubblicizzare il Coastal Rowing tramite questo grande evento. Questa specialità del canottaggio, avvincente e coinvolgente, è adatta sia a nuovi gruppi di atleti sia a nuovi spettatori, e può essere interpretata come la risposta del mondo del canottaggio al beach volley e altri sport estremi. La FISA spera di dimostrare, tramite la promozione di questa disciplina, che il canottaggio è divertente. Il Coastal Rowing può aiutarci a generare interesse in nuovi target di persone, possibilmente più giovani e avventurose”.
Di sincero apprezzamento le parole spese per il capoluogo pugliese ed il suo COL, coordinato da Pasquale Triggiani, capace di organizzare l’evento in soli dieci mesi: “Ci aspettiamo di avere un buon riscontro di pubblico in questa città ospitale e attaccata allo sport. Ringraziamo la Federazione Italiana Canottaggio, la Regione Puglia, la Provincia di Bari, la Città di Bari, gli sponsor e il comitato organizzatore – si conclude nel saluto della FISA –per ospitare questi campionati. Ci aspettiamo di vedere gare esaltanti, in questa storica città costiera”.
|