E’ stata la serata del Pescara che ha sbancato il San Nicola portandosi momentaneamente seconda in classifica, incassato anche gli applausi del pubblico di casa, nonostante tra i tifosi della tifoseria barese e quella abruzzese, non corresse buon sangue. Ma il calcio- offensivo come quello della squadra di Zeman, andava applaudito e i baresi non si sono tirati indietro dando vita ad un gesto di fair play di tutto lo stadio.
Al termine della partita il tecnico boemo davanti ai giornalisti baresi ed un folto gruppo della stampa abruzzese, ha parlato della sua soddisfazione a metà: “Sono contento per il risultato, per la vittoria, ma dovevamo chiudere prima l’incontro. Nella ripresa, abbiamo concesso qualche occasione di troppo al Bari, ma ciò nonostante siamo poi riusciti a chiudere una partita che poteva complicarsi. Questa squadra può fare ancora meglio, ma oggi premio il sacrificio e lo spirito di gruppo dei miei ragazzi”. Sul suo campioncino Insigne, Zeman ha dichiarato: “E’ cresciuto moltissimo rispetto allo scorso anno. E’ un giocatore di qualità che ha ampio margine di miglioramento. Lo scorso anno, nonostante abbia segnato tanto, era meno costante, quest’anno ha raggiunto la continuità sotto qualsiasi profilo”. L’esperto allenatore ha infine espresso un giudizio sul Bari : “Sapevamo che avremmo incontrato una squadra con problemi a costruire, e che avremmo giocato su un campo in condizioni non eccleso. Loro nel secondo tempo hanno avuto qualche opportunità che abbiamo concesso, ma alla fine nel complesso credo abbiamo dominato la partita e meritato questa vittoria”.
D’obbligo l’incrocio in zona mista con il mattatore dell’incontro, Lorenzo Insigne: “Dedico questo gol ai miei compagni. La seconda rete, in particolare, a Kone che mi ha servito un assist perfetto”. Su dove possa arrivare il suo Pescara e se soffre la concorrenza con gli altri due bomber della squadra, Sansovini e Immobile oggi assente (rispettivamente sei e sette reti), l’under 21, di proprietà del Napoli, ha risposto così: “Spero di poter aiutare il Pescara grazie anche ai miei gol per andare in serie A. Siamo un gruppo unito e credo anche oggi lo abbiamo dimostrato. Rivalità con i miei compagni? No, assolutamente, anzi chiunque scende in campo ed oggi Maniero l’ha dimostrato, si mette a disposizione per il bene della squadra, dando sempre il massimo”.
|