Dopo l’ennesima vittoria conquistata al PalaFlorio, questa volta contro Trento, la Liomatic Group Cus Bari affronterà oggi alle 18 il Pavia al PalaRavizza con qualche infortunio di troppo, ma ciò non impedirà alla squadra barese di cercare l’impresa e cogliere così la prima vittoria esterna (anche se in realtà una è stata già ottenuta contro la ZeroUno Torino, ma che il Giudice Sportivo l’ha annullata e decretato la sconfitta a tavolino).
Due, in particolare, le assenze importanti per Giovanni Putignano. Il primo riguarda l’indisponibilità di Luca Ciocca, infortunatosi domenica scorsa al ginocchio, che ha rimediato un trauma distorsivo che lo terrà fermo ai box per quindici giorni (con la speranza che il giocatore rientri quanto prima dato che è possibile un recupero lampo anche nell’arco di dieci giorni). L'altro problema riguarda Marco Bona. Il play, classe '89, ha stretto i denti in occasione dell'ultima sfida interna, a causa di una contrattura muscolare e in settimana è stato costretto ancora a lavorare a parte per non affaticare il quadricipite interessato. Nel suo caso, staff tecnico e medico scioglieranno solo nell'immediatezza della gara il dubbio relativo al suo impiego. Ma il gruppo barese si esalta nelle difficoltà, l’ha già dimostrato dopo la sentenza della vittoria annullata in trasferta, e proverà ancora una volta ad uscirne grazie alla fame di vittoria e a quel collettivo composto da senior ed under che stanno regalando tante soddisfazioni al pubblico barese.
Coach Putignano al termine della partita contro Trento aveva dichiarato che da domenica sarebbe iniziato un altro campionato sino a dicembre. Un altro dei protagonisti, Marco Cardillo, ha dichiarato ai microfoni di Controradio: "Abbiamo iniziato quasi nell'indifferenza, poi il progetto cussino è riuscito a sorprendere un po' tutti e i risultati si vedono la domenica, con il colpo d'occhio offerto dalle tribune del PalaFlorio. Personalmente sono molto entusiasta di questa nuova avventura e devo ringraziare coach Putignano per la fiducia che mi ha dato sin dal primo momento. La gara di Pavia? Sarà un test importante, in cui vorremmo realizzare la nostra prima vittoria. Poi ci sarà un’altra gara in trasferta a Ruvo e l'obiettivo principale resta quello di recuperare la sconfitta interna all'esordio recuperando lo zero nella media inglese".
Domenica, dunque, bisognerà tenere d'occhio il roster agli ordini di coach Baldiraghi. Quintetto che dovrebbe essere schierato con Borgna in cabina di regia (10 punti di media in quest'inizio di stagione), Furlanetto (11 ad uscita) e Pederzini (under classe '89, autore di 23 punti nella sfida con San Severo) sugli esterni; Magliocco (season high con Castelletto: 23 e otto rimbalzi) e Cazzaniga (13 punti di media in sette presenze). A completare le rotazioni: il play di riserva Maggio, classe '90, già visto a Molfetta lo scorso anno; Cissè, esterno senior e Bozzetto. La gara tra Pavia e Liomatic Group Cus Bari sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.bergamowebtv.tv/ e in differita, lunedì 7 novembre, alle 17 su Sportitalia 2.
|