Il solito Bari formato casalingo incassa la terza sconfitta interna (dopo l’Albinoleffe ed il Pescara è il turno del Verona) e scivola, dalla possibile 6^ posizione, all’8° posto in classifica. Confrontando il rendimento in casa delle squadre della serie B si nota come solo Nocerina (5 punti in 7 partite) ed Ascoli (2 punti in 8 partite) hanno fatto peggio del Bari.
Quando si tratta di fare gioco i biancorossi incontrano molte difficoltà: se a questo si aggiunge alla cronica carenza di gol, il quadro è completo. Contro gli uomini di Mandorlini neanche un tiro (degno di tal nome) in porta: in questo modo è praticamente impossibile portare a casa una vittoria.
I prossimi turni prevedono per Torrente il Torino (la migliore difesa del campionato) e la Sampdoria (squadra che, nonostante il grosso potenziale tecnico, non si è ancora espressa ai massimi livelli): 2 severi banchi di prova per una squadra che attende la notifica dei punti di penalizzazione per gli stipendi non pagati.
Per gli scaligeri si è trattata della 6^ vittoria a Bari, la 3^ per 0-1. Si allunga così la striscia positiva in trasferta dei veneti sui pugliesi con 2 vittorie ed un pareggio.
Per il Bari si tratta dell’89^ sconfitta interna in campionato con il punteggio di 0-1, la 45^ in serie B.
L’attuale media punti a partita è 1,43: con questa media Torrente si pone al 19° posto della classifica degli allenatori del Bari di tutti i tempi, subito dietro al duo Capocasale-Fusco (insieme in panchina nel 1964/1965 per 11 partite) e davanti a Federico Allasio (nella foto sopra).
Il gol è giunto all’82° minuto (è la 44^ volta in campionato contro il Bari) ed è stato realizzato dal difensore toscano (di Orbetello) Matteo Abbate, giunto alla sua 5^ rete in carriera, la seconda quest’anno (in precedenza aveva segnato in Verona-Torino 1-3).
4 gli ammoniti nelle fila del Bari: Caputo, Marotta, Rivaldo e Sini. Per l’attaccante di Altamura si tratta della terza sanzione.
5.533 gli spettatori presenti per Bari-Verona. Il totale al San Nicola quest’anno è di 40.834, con una media a partita di 5.833, ben al di sotto del precedente campionato di serie B (15.340). La partita più vista quest’anno è stata finora Bari-Varese con 6.687 spettatori.
Contro il Verona giunge la 2^ sconfitta consecutiva per il Bari con l’arbitro Riccardo Pinzani (in precedenza la trasferta di Palermo del 7 maggio c.a.). Il bilancio aggiornato in campionato per il Bari con il direttore di gara toscano è ora di 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, 12 gol segnati ed 8 subiti.
|