Il match più importante della 16^ giornata del campionato di serie Bwin è senza dubbio quello che si svolgerà al San Nicola tra il Bari di mister Torrente (primo derby da allenatore per l'ex difensore genoano) e la Sampdoria del nuovo arrivato Giuseppe Iachini, due società blasonate con lunghi trascorsi in serie A (30 campionati per i pugliesi, 63 per i liguri).
I biancorossi sono reduci dal sofferto pareggio di Torino. Un punto d’oro per il Bari considerata l’enorme pressione dei granata cui la difesa dei galletti ha offerto una strenua e proficua resistenza. La partita, però, ha lasciato strascichi visto che, con l’espulsione di Polenta e l’ammonizione di Dos Santos, Torrente si ritroverà senza 2 difensori ma rientreranno Crescenzi (impegnato a Casarano con la Nazionale U21 contro l’Ungheria), Donati e Garofalo (fuori per infortunio). In recupero Scavone e Forestieri, ancora out Sini e Bogliacino. Buone notizie per i giocatori dal fronte societario: in settimana sono stati pagati gli stipendi e lo spettro di ulteriori punti di penalizzazione è svanito.
A Genova la sconfitta interna con il Vicenza (la seconda della stagione a Marassi dopo quella con il Torino) è costata la panchina a Gianluca Atzori. Al suo posto l’ex allenatore del Brescia, Giuseppe Iachini. I doriani affronteranno il Bari privi del difensore Gastaldello e del centrocampista Obiang, fermati dal Giudice Sportivo, e del centrocampista Semioli (stiramento). A rischio, sempre per infortunio, anche Bentivoglio e Bertani. Previsto un tridente con Foggia a destra, Pozzi al centro e Maccarone a sinistra. In trasferta la Sampdoria ha ottenuto 3 vittorie (Empoli, Albinoleffe ed Ascoli), 3 pareggi (Livorno, Verona e Brescia) ed una sconfitta (Nocerina). I bomber sono Cristian Bertani e Nicola Pozzi con 5 reti.
(I bomber blucerchiati: Cristian Bertani e Nicola Pozzi, quest'ultimo autore del gol dell'ultima vittoria doriana a Bari)
Il match di sabato sarà il 37° incontro (finora 25 in serie A, 10 in serie B ed 1 in Divisione Nazionale) tra le due squadre in campionato a Bari. Il bilancio parla di:
16 vittorie per il Bari (9 in serie A, 6 in serie B ed 1 in Divisione Nazionale): la prima il 31 marzo 1929, in Divisione Nazionale, per 3-2 con i gol di Costantino al 20°, Poggi al 22°, Rastelli al 31°, Rossi al 41°, Francovich al 47° - l’ultima il 24 marzo 2010, in serie A, per 2-1 con i gol di Cassano al 19°, Meggiorini al 58° e Barreto all’86°;
(Meggiorni e Barreto, gli autori dei gol dell'ultima vittoria del Bari sulla Sampdoria)
11 pareggi (8 in serie A, 3 in serie B): il primo, in serie A, il 23 febbraio 1936 per 1-1 con i gol di Peretti all’83° per i liguri e pareggio barese di Ottavi all’89° – l’ultimo 26 ottobre 2002, in serie B, per 1-1 grazie ai gol di L. Anaclerio al 19° e Bazzani al 93°;
9 vittorie per la Sampdoria (8 in serie A, 1 in serie B): la prima il 1 novembre 1936, in serie A, per 0-1 con i gol di Bollaro al 3° - l’ultima, ancora in serie A, il 23 aprile 2011 per 0-1 con il gol di Pozzi al 59° su rigore.
52-32 è il computo dei gol a favore dei biancorossi.
2-1 a favore del Bari la situazione dei gol in “Zona Cesarini”.
La serie in corso è a favore dei doriani con una vittoria.
Le due squadre si sono incontrate 5 volte, con il Bari padrone di casa, in Coppa Italia. Bilancio: 1 vittoria per il Bari, 2 pareggi e 2 sconfitte, 7 i gol segnati dai biancorossi, 6 dai blucerchiati.
Ex nelle due squadre (sopra nella foto): Donati (19 partite senza reti nella Sampdoria) nel Bari, Bentivoglio (16 partite e 2 reti a Bari) e Koman (16 partite e 2 reti a Bari) nella Sampdoria.
La rosa della Sampdoria 2011/2012:
portieri: Da Costa, Romero;
difensori: Accardi, Castellini, Costa, Gastaldello, Laczko, Rispoli, Volta;
centrocampisti: Bentivoglio, Dessena, Foggia, Koman, Obiang, Padalino, Palombo, Semioli, Signori, Soriano;
attaccanti: Bertani, Fornaroli, Foti, Maccarone, Piovaccari, Pozzi;
allenatore: Giuseppe Iachini.
Sito internet ufficiale: www.sampdoria.it
Negli ultimi 32 anni, per una partita di campionato, le due squadre si sono incontrate a Bari 15 volte per un totale di 347.370 spettatori presenti (media a partita 23.158): il minimo lo si è avuto l’1 marzo 2002, in serie B, con 2.480 spettatori presenti (risultato finale 1-1 con i gol di Palmieri al 22° per il Bari, pareggio dell’ex Manighetti al 63°) – la punta massima il 15 settembre 1991, in serie A, con 43.416 presenze (risultato 1-1 con i gol al 7° di Vialli e al 76° di Platt).
(Tifosi della Sampdoria a Bari. Fonte: solobari.it)
|