Ormai poche ore separano dall’attesissima sfida del secondo derby stagionale per i cussini. E’ previsto l’arrivo anche di un folto gruppo di tifosi foggiani. Uno spettacolo, a partire dagli spalti, in cui la gradinata dei tifosi baresi dovrà offrire il massimo supporto ai propri beniamini per cercare di riappropriarsi dei due punti persi sul campo contro Ruvo al PalaColombo. L’avversario di turno: il San Severo, appaiato a pari punti (otto) in classifica nella Division Sud-Est e reduce dalla vittoria interna su Chieti (80-71 il finale). Un’altra sfida all'interno dello stesso girone, dal peso specifico considerevole. Una tappa fondamentale per proseguire nella corsa a "quel favoloso primato" di cui ha parlato, in settimana, coach Putignano: "Un'altra sfida niente male. Una partita in cui dovremo dimostrare di aver tratto insegnamento dall'ultima uscita a Ruvo. Avremo di fronte una squadra pericolosa, dall'indice tecnico molto alto e da tenere in debita considerazione perché composta da giocatori molto positivi. Una formazione che fa proprio dei singoli il suo punto di forza".
Singoli che coach Antonio Paternoster dovrebbe schierare affidandosi a Lovatti (17 punti il suo season high contro Latina) in cabina di regia; Rugolo e Scarponi sugli esterni, coppia ben assortita, di grande struttura fisica (entrambi sfiorano i due metri), dotata anche di buona tecnica (il primo viaggia a 18 di media in cinque gare, 24 nell'ultima contro Chieti; otto ad uscita per Scarponi); Amoroso e Fattori riferimenti offensivi sotto le plance (rispettivamente 13 e 15 di media). A completare le rotazioni: Poluzzi, cambio del play, l'interessante esterno Marzoli (10 ad uscita) e il lungo Candido, giocatore di qualità e quantità. Il tecnico barese, invece, recupererà a pieno regime anche Luca Ciocca e chissà che non possa esserci già dallo starting five.
A margine, da segnalare l'attività di coinvolgimento della città ed in particolare delle scuole da parte della società cussina. Ieri, una delegazione di giocatori della Liomatic Group ha incontrato gli studenti dell'Istituto Falcone-Borsellino e del plesso Petrignani: un bel momento di conoscenza e confronto sui temi dello sport, dopo il quale sono stati distribuiti gli inviti per il match del PalaFlorio.
Infine un altro dato che non è più una novità ma una conferma di un giocatore molto promettente è arrivata grazie alla convocazione di Fabio Mian che torna in azzurro. Il ct della Nazionale Under 20, reduce dal secondo posto agli ultimi Europei, coache Pino Sacripanti ha convocato l’atleta cussino per il raduno del 28 novembre. Una convocazione che riempie d'orgoglio la società barese maglia azzurra.
|