Il quarto turno della Coppa Italia, ultimo preliminare prima delle fasi finali, vede incontrarsi allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova (36.539 posti) la squadra locale del Genoa contro il Bari di Torrente.
I rossoblu hanno esordito nella manifestazione al terzo turno battendo con fatica la Nocerina in casa per 4-3 grazie ad un gol nei minuti di recupero del difensore georgiano, ex Milan, Kaladze. Il Genoa ha già vinto una Coppa Italia battendo, il 6 giugno 1937, in finale a Firenze, la Roma per 1-0 grazie ad un gol del centravanti Luigi Torti. In quel Genoa, che allora si chiamava Genova 1893, militava un ex giocatore del Bari: l’ala Alfredo Marchionneschi.
Il Bari arriva al quarto turno dopo aver battuto in casa sia lo Spezia per 1-0 (gol di Sasà Masiello) che l’Avellino per 4-0 (doppietta di Marotta, Caputo e Donati). La partita di Genova per i colori del Bari rappresenterà un traguardo importante: sarà, infatti, la 200ma partita in Coppa Italia Professionisti. Un avventura cominciata l’1 gennaio 1936 a Napoli (la partita terminò sul 2-1 per i partenopei) e che ha portato la squadra a girare l’intero stivale. Era il Bari dell’allenatore ungherese Andras Kutik, di Raffaele “Faele” Costantino, Luigi Ferrero, Lorenzo Paradiso. Il resoconto dei precedenti 199 incontri parla di 70 vittorie, 56 pareggi e 73 sconfitte, 230 gol fatti, 245 gol subiti. I bomber del Bari in questa manifestazione sono Lucio Mujesan, Gabriele Messina, Paolo Monelli e Gionatha Spinesi con 6 reti.
Genoa e Bari si sono incontrate in Coppa Italia già 3 volte. Il bilancio è di:
2 vittorie per il grifone: la prima il 9 giugno 1940 (tabellino in basso) e l’ultima il 29 agosto 2001 per 4-0 grazie ai gol di Manetti all’11°, Francioso al 39° su calcio di rigore, ancora Francioso al 42°, a chiudere Carparelli all’80°.
(Tabellino da "Il Littoriale")
Un pareggio per 1-1 con i gol di Turone al 53° e Mujesan all’89°. La partita si giocò il 5 settembre 1971.
Questa è la rosa del Genoa 2011/2012:
portieri: Frey, Lupatelli, Scarpi;
difensori: Antonelli, Bovo, Dainelli, Granqvist, Kaladze, Mesto, Moretti;
centrocampisti: Birsa, Constant, Kucka, Merkel, Rossi, Seymour, Veloso;
attaccanti: Caracciolo, Jankovic, Jorquera, Palacio, Pratto, Ribas, Ze Eduardo;
allenatore: Alberto Malesani.
Ex nelle due squadre: Antonelli (17 partite di campionato a Bari ed un gol) nel Genoa, Borghese (2 partite senza reti in rossoblu), Polenta (una presenza a Genova senza reti), Rivaldo (10 partite con il grifone senza reti) e Forestieri (una partita ed un gol con il Genoa) nel Bari.
La vincente della partita incontrerà nel prossimo turno l’Inter.
|