La 17^ giornata di campionato prevede il posticipo di lunedì 28 novembre (ore 20:45) tra l'Ascoli ed il Bari.
L'Ascoli, ultima in classifica a causa di 10 punti di penalizzazione, è in serie positiva da 2 turni grazie alle vittorie in trasferta a Brescia e Livorno. In casa i marchigiani non hanno mai vinto: 2 finora i pareggi (Vicenza e Reggina) e 6 sconfitte (Torino, Sassuolo, Verona, Sampdoria, Modena e Cittadella). Il 2 novembre ha esonerato l’allenatore Fabrizio Castori e affidato la squadra ad una bandiera degli anni ’70, Massimo Silva. Il bomber della squadra è il senegalese Papa Waigo con 5 reti in questa stagione.
Il Bari, che in settimana ha reintegrato nella rosa l’attaccante Ignacio Castillo per il grave infortunio di De Paula, è reduce da 2 pareggi (a Torino contro i granata ed in casa contro i doriani) ed ha un rendimento esterno di tutto rispetto: 4 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte. Solo Torino, Sassuolo e Verona hanno vinto di più fuori casa.
E’ il 15° incontro in terra marchigiana tra le 2 squadre (precedentemente 2 in serie A, 10 in serie B e 2 in serie C).
Il bilancio è di 7 vittorie bianconere (tutte in serie B): la prima risale al 5 novembre 1972, punteggio 4-0 con i gol di Bertarelli all’11°, Colombini al 42°, autorete di Butti al 73° e ancora Colombini all’85° - l’ultima è del 3 maggio 2008, risultato 2-0 con la doppietta di Stefano Guberti (nella foto in basso) al 47° e 63°.
6 sono i pareggi (2 in serie A, 2 in serie B e 2 in serie C): il primo è del 20 febbraio 1966, in serie C, con il punteggio di 0-0 – l’ultimo è del 7 marzo 2004, in serie B, con il risultato di 0-0.
Una vittoria per il Bari, datata 27 settembre 2008, in serie B, per 0-1 grazie al gol di Corrado Colombo (sotto nella foto) al 37°.
Il computo dei gol a favore dell’Ascoli è 20-8.
Per la “Zona Cesarini”, la situazione è favorevole al Bari per 4 gol a 1.
La serie in corso è a favore dei biancorossi con la vittoria conseguita nell’ultimo confronto ad Ascoli tra le due squadre.
Oltre alle sfide di campionato ci sono 6 incontri in Coppa Italia con 2 vittorie per l’Ascoli, 2 pareggi e 2 vittorie del Bari. 12 i gol marchigiani e 9 quelli pugliesi.
Ex nelle due squadre: nessuno.
La rosa dell’Ascoli 2011/2012:
portieri: Guarna, Maurantonio;
difensori: Andjelkovic, Ciofani, Faisca, Gazzola, Giovannini, Pasqualini, Peccarisi, Tamburini;
centrocampisti: Boniperti, Di Donato, Ilari, Parfait, Pederzoli, Sbaffo, Vitiello;
attaccanti: Beretta, Falconieri, Papa Waigo, Romeo, Soncin;
allenatore: Massimo Silva.
Sito internet ufficiale: www.ascolicalcio.net.
Lo stadio si chiama “Cino e Lillo Del Duca”. Porta questo nome in onore dei due imprenditori nel campo dell’editoria (soprattutto Cino) che, a lungo, hanno retto le sorti della società la quale, in origine, si chiamava “Del Duca Ascoli”. Lo stadio porta il loro nome dal 29 dicembre 1968. Attualmente è omologato per 20.853 posti.
Arbitrerà l’incontro il sig. Maurizio Mariani della sezione di Aprilia (Roma). I suoi collaboratori saranno i sigg. Giorgio Schenone della sezione di Genova e Mauro Vivenzi della sezione di Brescia. IV° uomo il sig. Giuseppe Monaco della sezione di Tivoli (Roma). 29 anni, Maurizio Mariani incontra il Bari per la prima volta in carriera. Ha già diretto, invece, una partita dell’Ascoli: la vittoria della squadra marchigiana a Gubbio per 2-3.
|