La pesante sconfitta in quel di Cagliari è ormai archiviata: sabato 26 novembre alle Piscine Comunali si prevede il tutto esaurito per il match contro la SS Lazio. Dopo un inizio poco promettente, l’imperativo per l’Ener Payton Bari è far dimenticare con una bella prestazione, e magari anche una vittoria, la sconfitta pesante incassata a Cagliari all’esordio stagionale. Sabato, invece, c’è già la possibilità di riscattarsi perché c’è il primo impegno casalingo del campionato maschile di pallanuoto serie A2 – girone sud edizione 2011/2012.
La seconda giornata del campionato però prevede uno scontro tutt’altro che agevole, anzi sulla carta i draghetti biancoverdi sarebbero spacciati, ma in acqua i valori si possono annullare e con la giusta determinazione l’impresa contro una delle più gloriose società romane, la SS Lazio, potrebbe essere raggirato a favore dei padroni di casa. “Sabato possiamo solo migliorare dopo l’11-3 subito a Cagliari – ha ricorda Nicola Cuccovillo, il giovane attaccante barese autore sabato scorso di una delle tre reti in partita – perché alla nostra prima di campionato abbiamo steccato alla grande, complici anche le condizioni proibitive del campo e l’emozione. Dai nostri errori in attacco gli avversari hanno avuto la possibilità di dilagare. Ma a Bari, nella nostra piscina, vogliamo dimostrare da subito che la rotta è un’altra: avremo dalla nostra il pubblico, che spero sia come sempre numeroso e pronto a darci la carica”.
La Lazio di mister Ciocchetti sono gli avversari più titolati del girone, retrocessi dalla serie A1 ma con la voglia di tornare il prima possibile nella massima serie. Alla guida dei biancocelesti c’è Cristiano Ciocchetti, uno degli allenatori più giovani ed esperti in Italia che ha visto crescere i più importanti talenti romani prima nella Roma Vis Nova e poi nella SS Lazio. La sua è una squadra rocciosa ed esperta, capitanata da Claudio Sebastianutti: “Arriveranno a Bari senza lo straniero Nieves squalificato – ha precisato Cuccovillo, tracciando il profilo dell’avversaria – ma restano senza dubbio tra gli avversari più forti del girone. Non però non ci lasceremo spaventare, useremo la testa e le gambe, il cuore lo metteranno anche i nostri tifosi e anche per loro vogliamo ben figurare. Sabato alle 15 alle Comunali ci sarà il più bel spettacolo del weekend”.
|