All'antistadio, un buon Bari guidato dal duo Maiellaro-Tangorra, quest’ultimo allenatore degli Allievi Nazionali, si impone per 3-1 sul Castellana Grotte, squadra del patron Giuseppe Pellegrino che milita nel campionato di Promozione, grazie alle reti di Castillo, Rana e Visconti. La compagine biancorossa era formata da alcuni giocatori della Primavera, dagli Allievi Nazionali e dai fuori rosa Sasà Masiello, Statella, Luigi Rana, Visconti e Nacho Castillo, che sarà reintegrato ufficialmente il 3 gennaio, probabilmente insieme al bielorusso Vitaly Kutuzov.
Il Bari si è schierato con un 4-3-3 trasformatosi nella ripresa in un 4-4-2 a trazione offensiva. In porta il giovane Perina, a centrocampo la presenza di Statella (uno dei più attivi e migliori in campo), in attacco il tridente composto da Rana e Visconti laterali e Castillo punta centrale, mentre la difesa era capitana dal terzino fluidificante Salvatore Masiello che ha spinto ininterrottamente dall’inizio al termine della gara, creando scompiglio tra gli avversari, anche se di categoria inferiore. Dopo neanche un minuto l’argentino Castillo, si è procurato un calcio di rigore che poi ha trasformato con estrema freddezza. La rete del raddoppio per i biancorossi è dell’attaccante Rana che ha dribblato il portiere avversario e battuto indisturbato a porta vuota. Prima dell’intervallo, il direttore di gara Carella (i guardalinee erano Ladisa e Dammicco) ha ravvisato una trattenuta di mano di uno dei centrali difensivi del Bari e decretato il tiro dal dischetto; il rigore per l’avversaria è stato trasformato dal bomber Longo, classe 91’ (fratello di Lorenzo, attaccante del Bari Primavera a lungo infortunato), otto gol in Promozione con il suo club.
Nella ripresa, Perina, il terzo portiere del Bari di Torrente, si è reso protagonista in un paio di occasioni parando in maniera acrobatica. Ma la squadra barese ha successivamente riassunto il controllo della partita grazie a Statella e Masiello, quest’ultimo spostato a centrocampo come esterno alto. Dopo aver sfiorato più volte il goal con Visconti, Rana e Castillo nel finale di gara la squadra barese trova la terza segnatura con un tiro di potenza di Visconti.
|