Al "Matarrese" il Bari di Giampaolo si impone nei minuti finali per 2-0 sul Napoli al termine di un match equilibrato. Il tecnico biancorosso schiera il classico 4-3-3 e può contare sul centrocampista Statella come fuori quota, in evidenza nella partitella infrasettimanale dei fuori rosa contro il Castellana Grotte. Panchina per Di Noia, da qualche partita aggregato alla squadra di Torrente e molto probabilmente anche per la trasferta di lunedì sera.
Il Napoli guidato dall’allenatore Adolfo Sormani (figlio di Angelo Sormani, ex giocatore di Napoli e Milan) scende in campo con il modulo 4-3-3 sfoderando come fuori quota la novità Giuseppe Mascara, al rientro da un infortunio grave.
La squadra ospite parte fortissimo producendo tre occasioni importanti nei primi dieci minuti, ma il portiere barese Perina mantiene inviolata la sua porta. Con lo scorrere dei minuti i padroni di casa si arroccano in difesa e subiscono il pressing della squadra azzurra che tira dalla distanza e riesce ad intrufolarsi in area con molta facilità. Dopo poco più di trenta minuti è ancora il Napoli con Esposito a sfiorare il gol, ma la sua schiacciata di testa termina di pochissimo a lato della porta biancorossa. La prima fase di gioco si conclude con la sostituzione del giocatore napoletano Sgambato, costretto ad uscire per aver incassato un colpo alla testa (al suo posto entra Scielzo).
Nella ripresa la compagine barese sale in cattedra riversandosi sin da subito nell’area avversaria. Statella sforna diversi assist per i suoi compagni che però non riescono a capitalizzare. Sull'ennesimo cross del fuori quota barese, al 27esimo della ripresa, Dametti realizza la rete del vantaggio con un colpo di testa preciso e potente. Il Napoli cerca di reagire con qualche numero dell’estroso Mascara, senza destare grandi preoccupazioni per la difesa biancorossa. Girandola di cambi su ambo i fronti che per la squadra barese i rivelano azzeccati: gli attaccanti Gagliardi e Longo vivacizzano la manovra in zona offensiva. Nel terzo minuto di recupero il Bari raddoppia grazie a Gagliardi che dribbla il portiere e scaraventa la palla in rete approfittando di una dormita generale della difesa partenopea.
Tre punti che danno morale alla squadra di Giampaolo che lascia l’ultima posizione (il Crotone, infatti, ha perso contro il Lecce) e potrà affrontare, nella prossima partita, con maggior fiducia la forte Roma.
IL TABELLINO
BARI-NAPOLI 2-0 (27' s.t Dametti; 48' s.t. Gagliardi del Bari)
BARI 4-3-3: Perina; Lacriola, Marotta,De Sario, Mercadante; Catalano (al 30’ s.t. Cadaleta), De Luca, Statella; Sassanelli (17’ s.t. Longo), Dametti, Leonetti (al 17’ s.t. Gagliardi). Panchina: Pentimone; Portoghese, Di Noia, Roncone. All. Giampaolo.
NAPOLI 4-3-3: Crispino; Allegra, Celiento, Di Donna, Nicolao; Sgambato (44' p.t. Scielzo), La Torre, Esposito; Signorelli (32' s.t. Mellone), Romano (10' s.t. D'Andrea), Mascara. All. Sormani.
Arbitro: Casalucci di Lecce.
Assistenti: Abruzzese, De Troia.
NOTE: al termine del primo tempo il centrocampista napoletano Sgambato è costretto ad uscire per un duro scontro di gioco. Terza presenza (seconda da titolare) per il barese Mercadante che gioca negli Allievi Nazionali di Tangorra.
|