La stanchezza dovuta alla maratona di Genova, il turn-over non applicato da Torrente, l'espulsione di Bellomo, amnesie difensive (Papa Waigo lasciato troppo libero di muoversi in attacco è un esempio…) e attacco deficitario (errori e fretta nel concludere a rete…): sono questi i 5 punti che riassumono il Bari visto ad Ascoli. I biancorossi fanno un bel passo indietro nel gioco ammirato nelle due ultime trasferte di Torino e Genova e si avvicinano pericolosamente alla zona play-out, ora distante solo 2 punti.
L’Ascoli, dal canto suo conferma quanto visto nelle ultime apparizioni e porta a 3 le vittorie consecutive in campionato. In casa oltretutto non vinceva dal 29 maggio, ultima dello scorso campionato (3-0 ad una retrocessa Triestina), e questi 3 punti portano entusiasmo ad una squadra impegnata nella dura lotta per risalire la classifica. Ad Ascoli comunque si attendono una riduzione della penalizzazione che porterebbe i bianconeri ad avvicinare la zona play-out.
Per il Bari è la 7^ sconfitta stagionale, la 4^ in trasferta e l’8^ ad Ascoli dove già in un’altra occasione (il 23 ottobre 2004, nella famosa partita dei 2 portieri – Gillet e Di Bitonto – espulsi dall’arbitro Rocchi di Firenze) aveva subito una sconfitta con lo stesso punteggio.
Per il Bari è la 62^ sconfitta in campionato in trasferta con il punteggio di 3-1.
I gol dei bianconeri sono stati realizzati al 24° (30° gol subito dal Bari in questo frangente), 78° (50° gol) e all’84° (46^ volta), mentre il Bari è andato in gol al 63° (29^ volta).
A realizzare le reti dell’Ascoli sono stati Papa Waigo (6^ rete stagionale, 47^ in Italia, la 3^ al Bari), Soncin (2^ rete stagionale, 117^ in carriera, la 2^ al Bari) e Di Donato (1^ rete stagionale, 11^ rete in carriera, la prima al Bari).
Per i biancorossi ad andare in rete è stato il capitano Massimo Donati, giunto al suo primo gol stagionale, il 14^ in Italia in campionato, il 3° - sempre in campionato – con la maglia del Bari. Donati non segnava dal 29 agosto 2010: il suo gol valse la vittoria al Bari sulla Juventus.
Il gol di Donati è il n. 599 in trasferta per il Bari in serie B. In attesa della “cifra tonda” ricordiamo che il n. 100 venne siglato da Cappa (16 novembre 1955 – Legnano-Bari 1-3), il n. 200 da un’autorete di Capra (25 febbraio 1968 – Foggia-Bari 1-1), il n. 300 da Iorio (17 gennaio 1982 – Sambenedettese-Bari 1-2), il n. 400 da Tovalieri (16 gennaio 1994 – Padova-Bari 1-2) ed il n. 500 da Carrus su rigore (23 aprile 2005 – Salernitana-Bari 2-2).
Ammoniti ad Ascoli Garofalo (5° cartellino giallo, record stagionale tra i biancorossi), Caputo (4^ sanzione, salterà la partita con il Cittadella perché diffidato) e Bellomo (nella foto). Per il centrocampista barese ieri ben 2 cartellini gialli ed espulsione: anche lui salterà l’incontro con i veneti. Bellomo è il 7° barese ad essere stato espulso nella corrente stagione.
E’ andata male alla squadra di Torrente la prima partita con l’arbitro Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. Una conferma, invece, per l’Ascoli: dopo la vittoria di Gubbio arriva il successo contro il Bari.
|