La XVIII^ giornata del campionato di serie Bwin prevede il posticipo serale (lunedì 5 dicembre, ore 20:45) dello stadio San Nicola tra il Bari di Vincenzo Torrente ed il Cittadella di Claudio Foscarini.
Il Bari, dopo due brillanti trasferte giocate a Torino e Genova, è inciampato al Del Duca di Ascoli dove è stato sconfitto dai marchigiani in netta ripresa con il cambio dell’allenatore. In casa i biancorossi non vincono dal 15 ottobre (1-0 all’Empoli) ed hanno già subito 3 sconfitte (Albinoleffe, Pescara e Verona). Saranno assenti Bellomo e Caputo perché squalificati.
Il Cittadella (maglia bianco/granata) è reduce dalla sconfitta interna con il Crotone che ha fatto da contraltare alla vittoria della settimana prima a Varese (0-1). In trasferta ha ottenuto 2 vittorie (Ascoli e, appunto, Varese), 2 pareggi (Torino e Sampdoria) e 4 sconfitte (Sassuolo, Brescia, Pescara e Gubbio), realizzando 3 reti (fuori casa è l’attacco peggiore del campionato) e subendone 7 (meglio sono Torino e Sassuolo con 5 reti). Il capocannoniere della squadra è il francese Robert Emmanuel Maah, ex biancorosso, con 4 reti mentre l’uomo assist è il difensore Ferdinando Vitofrancesco con 4 passaggi decisivi.
(L'ex barese Maah e Vitofrancesco)
E’ la 3^ volta che le due squadre si incontrano a Bari (sempre in serie B). Il bilancio è di:
2 vittorie per il Bari: la prima risale al 21 aprile 2002, risultato finale 3-2 e gol di Ferrarese al 43°, doppietta di Luigi Anaclerio al 55° e 58°, rigore di Spinesi al 77°, a chiudere Giacomin all’86° - l’ultima è del 21 marzo 2009, con il punteggio di 2-0 ed i gol di Barreto al 52° su rigore e di Kutuzov al 70°;
(Luigi Anaclerio e Spinesi, autori dei gol della prima vittoria del Bari)
nessun pareggio;
nessuna vittoria per il Cittadella.
5-2 il computo dei gol a favore del Bari.
La serie in corso è a favore dei padroni di casa con 2 vittorie.
Bari e Cittadella non hanno precedenti in Coppa Italia a Bari.
Ex nelle due squadre: Maah (9 partite ed una rete con il Bari segnata al Verona) nel Cittadella, nessuno nel Bari.
La rosa del Cittadella 2011/2012:
portieri: Cordaz, Pierobon;
difensori: De Vito, Gasparetto, Gorini, Marchesan, Martinelli, Pellizzer, Scardina, Vitofrancesco;
centrocampisti: Baselli, Branzani, Busellato, Carra, Di Roberto, Job, Magallanes, Martignago, Schiavon;
attaccanti: Bellazzini, Di Carmine, Di Nardo, Maah;
allenatore: Claudio Foscarini.
Sito internet ufficiale: www.ascittadella.it
Rispetto all’ultimo incontro disputato 2 anni e mezzo fa, fanno ancora parte delle due squadre il centrocampista Galano, l’ala Rivas e l’attaccante Caputo nel Bari, il portiere Pierobon, i difensori Gorini e Marchesan, l’allenatore Foscarini nel Cittadella.
Nei 2 incontri a Bari si sono avuti 13.920 presenti allo stadio con una punta minima di 2.213 il 21 aprile 2002 e massima di 11.707 il 21 marzo 2009. Il 21 aprile 2002 venne stabilito il record minimo di paganti con solo 51 biglietti staccati. Il record precedente (dato a partire dal campionato 1980/1981) risaliva al 6 giugno 1993 con 175 paganti (Bari-Cremonese 1-2, gol di Tovalieri, Florjancic e autorete di Jarni).
Arbitrerà l'incontro il sig. Emiliano Gallione, 37 anni, appartenente alla sezione di Alessandria. I suoi collaboratori saranno i sigg. Alfonso Marrazzo, della sezione di Tivoli (Roma), e Paolo Evangelista della sezione di Avellino. IV° uomo il sig. Federico La Penna della sezione di Roma 1.
Per Gallione si tratta della seconda partita con il Bari. Il precedente risale 24 settembre 2011 quando il Bari vinse a Modena contro il Sassuolo per 2-1.
Con il Cittadela, invece, i precedenti sono 4 con una vittoria (a Mantova per 1-3) e 3 sconfitte (a Bergamo contro l'Albinoleffe per 2-0 a favore dei lombardi, in casa contro l'Ascoli per 0-1 e a Trieste per 3-2 a favore degli alabardati).
|