Il Bari di Giampaolo subisce una lezione di calcio dalla capolista Roma che s’impone per cinque a zero. La compagine barese scende in campo con il classico 4-3-1-2, priva ancora di Di Noia che ormai fa parte in pianta stabile della prima squadra allenata da Vincenzo Torrente. La Roma, allenata da Alberto De Rossi, si schiera con l’inedito modulo 4-2-3-1 con Leonardi di punta al posto del capocannoniere Tallo.
La squadra romana parte a razzo già dai primi minuti riversandosi nella metà campo barese. Al quindicesimo Perina salva su un tiro dalla lunga distanza del centrocampista romano Viviani. Al 28’ lo stesso Viviani batte una punizione a giro che sorprende il portiere barese, regalando il vantaggio ai padroni di casa. Nei minuti successivi il difensore giallorosso Massimo sfiora il raddoppio sugli sviluppi di un corner. L’unico sussulto biancorosso è con Dametti che solo davanti al portiere aspetta troppo e calcia fuori. Un minuto dopo, quasi al quarantesimo, il centravanti Leonardi realizza il gol del due a zero grazie ad un traversone perfetto di Politano, pervenuto dal fondo della fascia destra. Le squadre vanno negli spogliatoi: la Roma non sembra intenzionata a fermare il suo assedio nei confronti della squadra ospite, troppo impaurita.
Nella ripresa al cinquantaduesimo Piscitella dal fondo serve un cross al centro dell’aria barese in cui Leonardi riesce a svettare sui difensori baresi ed insaccare la palla del tre a zero. Poco dopo, una reazione di orgoglio della compagine barese grazie all’attaccante Gagliardi che supera tre difensori avversari ma non coglie l’attimo per tirare; nel ripartire in contropiede avviato dall’indomabile Piscitella, i padroni di casa vanno vicini al poker. Giampaolo prova a gettare nella mischia Leonetti, nella speranza di diminuire un passivo pesante, tuttavia, la sostanza non cambia perché i giallorossi continuano le loro folate offensive soprattutto sulle fasce. Al 67’ Frediani serve palla a Leonardi che fredda l’incolpevole Perina, portando a quattro il computo delle reti. Al settantaseiesimo c’è spazio anche per il gol di Tallo (subentrato a Leonardi) che chiude le marcature per i romani. Nel finale di partita, il barese Longo sfiora il gol della bandiera, con un tiro che termina di millimetri alla destra del palo difeso da Pigliacelli.
Per i ragazzi di Giampaolo ci sarà ancora da lavorare sulla difesa. La prossima in partita in casa vedrà i biancorossi incontrare l’Ascoli. Sulla Roma, nulla da eccepire, un vivaio di primo ordine con diversi giocatori di qualità (Piscitella, Leonardi) e con capacità di inserimento negli spazi.
IL TABELLINO
ROMA: Pigliacelli; Ricci M., Massimo, Carboni, Sabelli; Viviani (C), Verre; Politano (65' Frediani), Ciciretti, Piscitella (77' Orchi); Leonardi (70' Tallo). A disp.: Tassi, Romagnoli, Cittadino, Pagliarini. All.:De Rossi.
BARI: Perina; Lacriola, De Sario, Marotta, Mercadante; Partipilo (46' Longo), Cadaleta, Catalano; De Luca (C); Dametti (50' Visconti), Gagliardi (65' Leonetti). A disp.: Pentimone, Lorusso, Roncone, Portoghese. All.:Giampaolo.
Arbitro: Dei Giudici di Latina. Assistenti: Sbrescia e Guarino
Marcatori: 28' Viviani (R), 39' Leonardi (R), 52' Leonardi (R), 67' Leonardi (R), 76' Tallo (R)
Note: recupero 0' nel pt e 3' nel st. Presenti circa 500 spettatori
|