La Liomatic Group Cus Bari ritorna oggi sul parquet del PalaFlorio, alle ore 18, per cercare il riscatto contro l'Upea Capo D'Orlando guidata da coach Perdichizzi (deus ex machina del recente ritorno di Brindisi nel basket dei grandi), dopo la bruciante sconfitta patita nell'ultimo quarto contro Matera domenica scorsa. Finora sono quattro le vittorie di fila della squadra cussina al PalaFlorio che, pertanto, proverà l’impresa contro una formazione accreditata per arrivare sino in fondo. Capo D'Orlando sino a qualche anno fa, militava in categorie superiori, oltre ad annoverare nel suo palmares un Campionato di Legadue e una Coppa di Legadue e tre stagioni consecutive in A, in cui nell’ultima (2007-2008) si fermò ai quarti di finale dei playoff per lo scudetto tricolore. La sfidante di domenica sera è seconda in classifica del girone Sud-Ovest, in virtù di sette vittorie e quattro sconfitte. L'ultimo successo dei siciliani, la scorsa settimana, a Ferentino, nonostante avessero una rosa ridotta all'osso dalle assenze di Cardinali e De Min. Una dimostrazione di forza che però i giocatori della Liomatic non sottovaluteranno.
Lo staff medico barese in settimana ha fatto gli straordinari per consentire a Marco Cardillo (fermo dalla settimana scorsa per infortunio alla caviglia) di riaggregarsi ai compagni, ma le riserve saranno sciolte solo nell'immediatezza della gara. In settimana coach Putignano ha dovuto fare a meno (per soli due giorni) anche di Fabio Mian, convocato da coach Sacripanti per un raduno della Nazionale Under 20. Un'esperienza molto positiva dato che Mian è tornato carico e desideroso di guadagnarsi sul campo nuove chiamate del selezionatore azzurro. Di fronte sarà opposto un roster che coach Perdichizzi dovrebbe schierare con Zampolli (classe '85) o Alessandri ('89) in cabina di regia, la punta di diamante Zanelli, giocatore con lunghi trascorsi in serie A (tra Persaro, Roma, Avellino), sesto miglior realizzatore e quarto assistman del campionato (15.7 punti e 3.55 di media ad uscita) nello spot di guardia, il giovane Crow ('89, 12.2 e 7.4 rimbalzi) o l'esperto Cardinali (in caso di recupero dalla distorsione alla caviglia) da numero '3'; sotto le plance, invece, De Min (anche lui in ripresa da un problema alla caviglia) o Damiani ('90) da ala-forte e l'inamovibile Benevelli, autore di 30 punti a Ferentino e terzo cannoniere del campionato (17 di media e quasi 9 rimbalzi) nel ruolo di centro.
La partita della Liomatic Cus Bari sarà seguita, assieme ai dirigenti baresi ed al tifoso-Assessore Elio Sannicandro, dal presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Dino Meneghin che sarà omaggiato di una maglietta della formazione cussina dal presidente Laforgia. Inoltre lunedì sera alle ore 18 presso Villa Romanazzi, il presidente della Federbasket Dino Meneghin, presenterà il libro intitolato “Passi da Gigante- la mia vita scritta dall’alto” scritto assieme al giornalista Flavio Vanetti.
|