Ancora zero punti per la formazione barese della Payton Bari, ma per la seconda volta di fila la sconfitta è maturata nel finale per una rete di svantaggio (7-6). Tuttavia, i segnali mostrati dal sette biancoverde devono tranquillizzare i propri tifosi, anche se dopo tre giornate bisogna pensare al modo di essere più incisivi e portare a casa l’intera posta in palio. La compagine barese inizia spavalda, Ivancevic in controfuga e Patti in superiorità regalano ai pugliesi il doppio vantaggio (0-2). La risposta napoletana arriva nel finale di frazione con Riccitiello (1-2). Il secondo quarto si apre esattamente come si era chiuso il primo: la Canottieri, ripresasi dall’iniziale sbandamento trova il gol del pari grazie a Talamo. Ma i ragazzi di Mister Tau combattono su tutti i palloni senza alcun timore reverenziale e con un siluro di precisione chirurgica dalla distanza di Foglio si riportano in vantaggio (2-3). Sfortunatamente per i baresi, Riccitiello e soci non si arrendono e la partita diventa spettacolare. La rete che rimette in equilibrio il match è di Riccitiello (3-3). Il terzo tempo è una battaglia senza esclusione di colpi tra due squadre che non si risparmiano. I campani realizzano due reti in rapida successione (5-3). Ma la reazione barese è puntuale e veemente: Cuccovillo in contro fuga e Angarano pareggiano i conti (5-5). Negli ultimi otto minuti la Canottieri si riporta subito avanti (6-5). La replica biancoverde è nuovamente affidata al talentino Foglio (6-6), altra nota positiva della giornata. Ma sul più bello, quando il traguardo del primo punto in campionato sembra raggiunto, arriva la doccia fredda per il team del capoluogo pugliese: il solito Riccitiello, match-winner dell’incontro con ben quattro marcature mette il suo sigillo sulla rete che chiude la contesa.
Comunque soddisfatto il Mister barese Tau ha analizzato la partita: “Un vero peccato, per ampi tratti della gara abbiamo davvero accarezzato l’idea di tornare imbattuti da Napoli. Anche se a dire il vero se avessimo pareggiato la partita sarebbe stato più giusto. Abbiamo pagato qualche distrazione di troppo nei minuti finali: è un aspetto che cercheremo di migliorare, dal momento che, con l’equilibrio imperante in questo torneo, molte partite si decideranno sul filo di lana. Detto questo, va rilevato che la squadra è in salute e già da queste prime esibizioni dimostra di essere in grado di potersela giocare ovunque contro chiunque, in pieno stile Payton. E questo è già un ottimo risultato”.
Sabato prossimo sfida contro Acicastello, formazione con la quale la Payton ha giocato nel finale dello scorso campionato sotto la guida di coach Bruno Cufino.
Canottieri Napoli - ENER PAYTON BARI 7-6 (1-2; 2-1; 2-2; 2-1)
CC Napoli: Turiello, Velotto, Hohl, Migliaccio, Montesano, Morelli, Ronga, Riccitiello 4 (2 rig.), Parisi 1, Rigo 1, Talamo 1, Esposito, Ragusa. All. Zizza.
Payton Bari: Cappuccio, Foglio 2, Rossi, Bartoli, Angarano 1, Mannarini, De Bellis, Santamato, Di Pasquale, Patti 1, Ivancevic 1, Cuccovillo 1, Ferrone. All. G. Tau.
Arbitri: Iometti e Luciani.
Note: parziali 1-2, 2-1, 2-2, 2-1. Usciti per limite di falli: Foglio (B) nel quarto. Ammonito P. Zizza (all. N) nel quarto tempo per proteste. Superiorità numeriche: CC Napoli 2/8 +2 rig., Payton 2/8. Spettatori 100 circa. |