Il posticipo della 19^ giornata del campionato di serie Bwin prevede, allo stadio Mario Rigamonti (23.431 posti), l'incontro tra la squadra di casa, il Brescia di Giuseppe Scienza, ed il Bari di Vincenzo Torrente. La partita si disputerà domenica alle ore 12:30.
I lombardi tra le mura di casa, dopo le 3 vittorie iniziali (contro Vicenza, Empoli e Cittadella), hanno inanellato 2 pareggi (Gubbio e Sampdoria) e ben 4 sconfitte (Pescara, Reggina, Ascoli ed Albinoleffe). Solo la Nocerina (5) e l’Ascoli (6) hanno più sconfitte interne dei bresciani. Mancheranno, perché squalificati, il difensore Berardi ed il centrocampista belga El Kaddouri. Capocannoniere della squadra è il brasiliano ventiduenne Cristian De Jesus Jonathas con 7 reti. La media degli spettatori quest’anno al Rigamonti è di poco superiore alle 4.000 presenze con una punta avutasi in Brescia-Pescara (circa 6.000 spettatori).
(I bomber delle 2 squadre: Jonathas e Marotta)
Il Bari è reduce dal pari interno con il Cittadella e non vince in trasferta dal 1° novembre (0-1 a Grosseto). Con una situazione societaria che non trova sbocchi ed una classifica che si è fatta più complicata, il Bari affronterà il Brescia con il rientro in squadra del difensore Crescenzi (assente nell’ultima partita per un problema al polpaccio). I capocannonieri della squadra sono De Paula (fuori per un grave infortunio al ginocchio ed in predicato di tornare al Chievo Verona) e Marotta con 3 reti.
Sarà il 34° incontro in campionato tra Brescia e Bari (precedentemente 8 in serie A e 25 in serie B) con queste statistiche:
11 sono le vittorie dei bresciani (2 in A e 9 in B): la prima risale al 10 giugno 1951, serie B, con il punteggio di 4-0 ed i gol di Cozzolini al 36°, Bettini al 52°, Bassetti al 55° e ancora Bettini al 68° - l’ultima, in serie A, è del 6 febbraio 2011, con il punteggio di 2-0 ed i gol di Diamanti al 17° su calcio di rigore e di Caracciolo al 93°. Questa partita costò la panchina al tecnico del Bari, Giampiero Ventura.
17 sono i pareggi (4 in serie A e 13 in serie B): il primo è del 6 marzo 1932, in serie A, con il punteggio di 0-0 – l’ultimo, in serie B, il 7 febbraio 2009, terminato 0-0.
5 sono le vittorie del Bari (2 in A e 3 in B): la prima, in serie A, il 1° dicembre 1935 per 1-2 ed i gol di Brossi per il Bari al 30°, pareggio di Schiavetti al 56°, gol vittoria di Rossini al 66° - l’ultima il 27 novembre 1994, in serie A, per 1-2 con i gol di Tovalieri (sotto nella foto insieme a Gautieri) al 47°, autogol di Baronchelli al 57° e rete di Neri al 71°.
43-26 il computo dei gol a favore dei bresciani.
La serie in corso è a favore dei padroni di casa con 8 risultati utili, frutto di 3 vittorie e 5 pareggi.
In vantaggio il Bari per la “Zona Cesarini” con 6 gol decisivi a 2 segnati negli ultimi 5 minuti.
Brescia e Bari hanno un precedente in Lombardia per la Coppa Italia. La partita si disputò il 24 settembre 1997 e terminò con il punteggio di 1-1. I gol vennero realizzati da Adani e Zambrotta.
Ex nelle due squadre: Cordova (65 partite e 17 reti a Bari, nella foto) nel Brescia, nessuno nel Bari.
La rosa del Brescia 2011/2012:
portieri: Arcari, Leali;
difensori: Berardi, Dallamano, Daprelà, De Maio, Kamalu, Magli, Mareco, Martinez Vidal, Zambelli, Zoboli;
centrocampisti: Budel, Cordova, El Kaddouri, Mandorlini, Martina Rini, Paghera, Salamon, Vass;
attaccanti: Feczesin, Jonathas, Juan Antonio, Maccan, Martinez, Scaglia;
allenatore: Giuseppe Scienza.
Sito internet ufficiale: www.bresciacalcio.it
Arbitrerà l’incontro il sig. Angelo Martino Giancola della sezione di Vasto (Chieti), coadiuvato dai sigg. Salvatore Argiento della sezione di Frattamaggiore (Napoli) e Alessandro Italiani della sezione di L’Aquila. IV° uomo il sig. Mirco Oliveri della sezione di Palermo.
I precedenti tra Giancola ed il Bari sono finora 2 (1 in casa ed 1 in trasferta) con un bilancio di 2 vittorie:
Bari-Fiorentina 2-0
Grosseto-Bari 0-1
L’arbitro abruzzese è invece all’esordio con la squadra lombarda.
|