Fabio Moscelli all'89' regala al Bisceglie la Coppa Puglia Dilettanti. Nella splendida cornice dello stadio San Nicola di Bari, dinanzi ad oltre 5.000 spettatori, la squadra allenata da Ragno ottiene il prestigioso titolo ed accede così alla fase nazionale. Per il tecnico Ragno si tratta della seconda Coppa Puglia consecutiva (l’anno scorso trionfò proprio con il Monopoli). Partita equilibrata, decisa da un colpo di testa del folletto barese proprio quando si intravedevano i tempi supplementari.
Primi venti minuti di studio, ritmi bassi, trame di gioco non lineari complice il peso psicologico della finale e del grande palcoscenico. Al 23’ primo cambio per il Bisceglie: esce Ingrosso per un risentimento muscolare, dentro Colella. Prima emozione al 24’ con il monopolitano Strambelli che su punizione da posizione decentrata scheggia la traversa. Tre minuti dopo, dalla parte opposta, Moscelli sempre su punizione dal limite manda alto. Al 37’ grande occasione per il Bisceglie con Carminati che serve Di Rito il quale è bravissimo a superare Amato ma il diagonale termina di un soffio a lato. Sul finire della prima frazione bella manovra tutta in velocità Zotti-Laviano-Strambelli, il cross del fantasista barese è deviato in angolo.
Ritmi più sostenuti ad inizio ripresa. Al 5’ punizione dalla media distanza di Zotti, il tiro è centrale, smanaccia Lella. Al 12’ contatto sospetto in area di rigore monopolitana Anglani - Di Rito, l’arbitro lascia proseguire. Al 16’ azione insistita di Lorusso e Di Rito, il tiro dell’argentino viene deviato in angolo. Quasi tutte le emozioni arrivano su calcio piazzato. Al 22’ Zotti da posizione defilata prova a sorprendere Lella sul primo palo senza fortuna. Un minuto dopo Monopoli vicinissimo al goal. Splendido spunto sull’out destro di Strambelli il cui tiro a giro passa tra una selva di gambe, è prodigioso Lella a deviare in angolo. Nei minuti finali, con le squadre leggermente allungate, succede di tutto. Al 41’ ripartenza biscegliese, la difesa monopolitana è in affanno ma Di Rito prova la conclusione da fuori area invece di servire Carminati tutto solo in area di rigore. Passano due minuti ed è De Santis a provarci con una gran botta dai 25 metri, si supera Di Gennaro. E’ il preludio al goal. Sul corner successivo battuto da Carminati, infatti, il portiere biancoverde Di Gennaro è incerto nell’uscita, ne approfitta Moscelli che tutto solo all’altezza del secondo palo di testa insacca. Esplodono i tanti tifosi biscegliesi sistemati in Tribuna Ovest. Ammutoliti i supporters monopolitani. Ma non è finita. Palla al centro e clamorosa occasione per il pari a favore dei ragazzi di De Luca. Nello stesso frangente prima Montaldi e successivamente Manzari non riescono a colpire, palla che danza sulla linea di porta prima che venga allontanata da Sabini. E’ l’ultimo sussulto. Al triplice fischio puòiniziare la festa del Bisceglie, al primo storico successo in Coppa.
In sala stampa è raggiante il tecnico del Bisceglie Ragno: “Partita equilibrata, tanta qualità da una parte e dall’altra. Era difficile aspettarsi squadre troppo spregiudicate in quanto entrambe le compagini sono dotate di grandi giocatori lì davanti, in grado di colpire alla prima occasione. Primi venti minuti difficili per noi, poi siamo cresciuti fino ad arrivare alla rete nella ripresa dopo che avevamo avuto un paio di occasioni. Noi in campionato abbiamo subito la rete del pari al 94’ oggi è andata meglio a noi. Il calcio è anche questo. La mia prima dedica va sempre alla mia piccola bambina che non c’è più. Poi a mia moglie che mi sopporta in questo duro lavoro. Successivamente al Presidente Canonico che ha investito tanto, anche nel passato e che si merita questo ed altri successi. Infine ai tifosi del Bisceglie che sono accorsi in tanti qui al San Nicola e che ci seguono sempre con grande partecipazione. Adesso ci attende la fase nazionale e voglio vincere questa Coppa, l’unica che ancora mi manca”.
Rammaricato il presidente del Monopoli Tatò “Fa male perdere sul finire di gara. Fa male anche non raggiungere subito dopo il pari. Sulla prestazione della nostra squadra forse ha inciso psicologicamente il peso della finale e il grande stadio. Complimenti al Bisceglie,una squadra attrezzatissima quanto la nostra. Non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi e al Mister. Adesso dobbiamo ripartire subito e continuare a fare bene in campionato”.
Tabellino
Bisceglie: Lella, Sabini, Martinelli, De Santis, Ingrosso (23’pt Colella), Di Bari, Carminati, Lorusso, Di Rito, Logrieco (23’st Piscopo), Moscelli (48’st Palazzo).
A disp.: Loiodice, Moretti, De Benedictis,Anaclerio.
All.: Ragno
Liberty Monopoli: Di Gennaro, Fumai, Vittorio (45’st Quaresimale), Mastropasqua, Anglani, Amato, Strambelli, Lanzillotta (42’st Frappampina), Laviano (30’st Manzari), Zotti, Montaldi.
A disp.: Pirchio, Ronzullo, Sangirardi, Capriati.
All.: De Luca
Arbitro: Lillo di Brindisi
Reti: 44’st Moscelli
Ammoniti: Vittorio (LM), De Santis (B), Sabini (B)
Note: spettatori oltre 5.000
|