A sette giorni dall'impresa con Capo D'Orlando (70-68) e a tre dal ko di Chieti (65-59), nel pomeriggio si torna al PalaFlorio. Alle ore 18, di scena sul parquet barese sarà opposta La Fortezza Recanati, per un inedito scontro al vertice, tra due delle formazioni a quota dodici punti del girone Sud Est. Marchigiani reduci da due ko di fila, contro Ferentino in casa (71-108) e con Capo D'Orlando in un intenso rush finale (87-86) in terra siciliana: sconfitte che rendono ancora più difficile l’impresa da realizzare, perché prima delle due sconfitte la squadra del paese natio di Leopardi aveva inanellato cinque vittorie consecutive.
La formazione ospite è allenata da coach Piero Coen, già visto in Puglia sulla panchina del San Severo; Recanati dovrebbe affidarsi ad un quintetto composto dall'esperto Fossati (7.8 punti e 2 assist di media a partita) in cabina di regia; bomber Evangelisti (secondo miglior realizzatore del campionato con 18.6 ad uscita) e l'interessante under Ceron (classe '92, 12.6) sugli esterni; il marchigiano Pierini (10.2 e 5 rimbalzi ad allacciata di scarpe) e l'ex Corato e San Severo, Chiarello (7.3) sotto le plance. A completare le rotazioni: il cambio degli esterni Gilardi e i lunghi Cecchetti e Pierangeli. Coach Putignano, invece, dovrebbe poter contare su un Marco Cardillo in condizioni decisamente migliori, e scalpitante di giocare davanti al suo pubblico. L'esterno campano, in ripresa da una sequela di infortuni molto fastidiosi, dopo un impiego di 11' contro Capo D'Orlando, a Chieti ha visto salire il suo minutaggio sino a 20, dando come sempre un prezioso contributo. L’apporto di Cardillo, in una battaglia di primissimo piano come quella di stasera, potrebbe risultare decisivo. Ma ovviamente coach Putignano punta sulle ampie rotazione e non sulla forza del singolo; lo ha detto ripetute volte, al termine delle partite vinte e non, il gruppo fa la differenza!
L’agonismo in campo da ambo le parti non mancherà. L'incontro sarà diretto dai signori Roberto Biasini e Alex D'Amato. Inoltre da non perdere, al PalaFlorio, la coreografia promessa dal primo gruppo di tifosi organizzati cussini i “Mavvali Boys” che, all'insegna dei più sani principi di sportività e attaccamento alla squadra, sono bramosi di voler continuare a vedere la propria squadra stupire nella Divisione Nazionale A.
|