Sono venti i convocati da Gigi Cagni per la partita in programma a Bari domani pomeriggio alle ore 15,00 allo stadio "San Nicola". Il tecnico biancorosso dovrà fare a meno di sei elementi importanti: non convocati, infatti, i difensori Zanchi e Bastrini, i centrocampisti Paro e Rossi e gli attaccanti Baclet e Abbruscato. Recupera in extremis in capitano Martinelli, la cui presenza da titolare, però, è in dubbio: se non ce la dovesse fare al suo posto scenderebbe in campo a sinistra l'ex Marco Pisano, meteora barese nella seconda metà della stagione 2009/2010.
I veneti vengono da sei risultati utili consecutivi e nelle ultime cinque partite hanno subito solo tre reti, di cui due nella stessa partita e uno solo su azione. Grande protagonista il portiere Frison per cui Cagni ha speso parole importanti: "Nei 16 metri non ho visto portiere più forte di lui; ha una reattività spaventosa". Cagni proporrà al "San Nicola" un 4-4-2 basato sull'equilibrio tattico, vero credo dell'allenatore bresciano, che però respinge le accuse di difensivismo punzecchiando il collega Zeman: "Il calcio per me è equilibrio. Se fossi il libero del Pescara - ha affermato ad un incontro AIC con gli allenatori vicentini - manderei a quel paese l'allenatore. Io non sono un difensivista, nelle squadre che ho allenato ho sempre avuto il capocannoniere. Sono un tecnico esperto, se non avessi saputo come mettere mano alla situazione in cui si era venuta a trovare la squadra non avrei accettato di venire a Vicenza. Stiamo facendo bene e il mio calcio comunque si deve ancora vedere. Quando devo fare la formazione, osservo come fanno colazione i ragazzi. Li guardo negli occhi e poi decido chi mandare in campo".
Probabile la conferma della formazione che in settimana è partita titolare nel match che ha visto i veneti sconfiggere per 7-1 i dilettanti del Leodari. Davanti a Frison, in difesa sulle fasce ci saranno Tonucci e Pisano con Augustyn e Giani centrali; esterni di centrocampo il talentuoso Bariti e Gavazzi con Soligo e Rigoni nel mezzo; attacco con Paolucci affiancato da Misuraca.
Probabile formazione
Vicenza (4-4-2): Frison; Tonucci, Augustyn, Giani, Pisano; Bariti, Soligo, Rigoni, Gavazzi; Misuraca, Paolucci.
Panchina: Acerbis, Martinelli, Minieri, Botta, Mustacchio, Maiorino, Tulli.
All.: G. Cagni
|