Niente punti dall'ultima trasferta dell’anno. I buoni propositi c'erano tutti, ma la troupe guidata Giovanni Putignano è incappata in un pesante ko che speriamo non lasci strascichi in vista dell'ultimo appuntamento stagionale giovedì sera davanti al pubblico amico del PalaFlorio. A Fabriano finisce 85-73, ma il -12 è quasi fuorviante rispetto ad un andamento del match in cui i padroni di casa hanno dominato dall’inizio alla fine, raggiungendo un vantaggio massimo anche di ventiquattro punti. Una pesante debacle e lezione per la squadra barese che tuttavia sin qui ha disputato un ottima stagione ma che in trasferta spesso non è riuscita a trovare quella continuità di rendimento e risultati contrariamente alla serie positiva realizzata nella gare disputate in casa.
Coach Putignano presenta un quintetto con la novità Silvio Gigena dall'inizio. Starting five completato da Bona in cabina di regia, Ruggiero nel ruolo di guardia, Cardillo sugli esterni e Morena da '5'. Il collega Giordani risponde con Stanic, Iardella, Mario Gigena, Usberti e Castelletti. L'avvio è subito vivace. Castelletta rompe il ghiaccio per i marchigiani, subito imitato da Morena. Sembrano classiche schermaglie da inizio match e, invece, Fabriano spinge subito sull'acceleratore. Al 5' è 14-2, in virtù di un break di 12-0 confezionato da Iardella (sei punti), Stanic e ancora Castelletta. Tocca a Silvio Gigena interrompere l'impasse dei baresi, ma pronta arriva la replica del fratello Mario, seguito dal primo canestro del match del cussino Ruggiero. Al 7' è 16-6 Fabriano, con i padroni di casa che non sbagliano un colpo. E così con il neo-entrato Sgobba e un lucido Stanic raggiungono il 24-8 del 9', appena mitigato dal canestro nel finale di Mian. Sotto di 14 lunghezze, nel secondo quarto, il tecnico barese sceglie di rinnovare il quintetto per 4/5. Resta in campo solo Mian, con lui Chiusolo, Ciocca, Barozzi e Deguara. La formazione barese infila subito un break di 9-0 con Barozzi (quattro punti), Deguara, Chiusolo e Mian. Fabriano reagisce con Stanic abile a colpire da tre per il 27-19. La squadra cussina diminuisce lo svantaggio (31-23). Mian, imitato da Ciocca e Gigena, per un break di 2-9 riaprono di fatto la partita (33-32). Ma è solo un’illusione perché i marchigiani, infatti, tornano a macinare gioco e, complici alcune scelte affrettate degli avversari, raggiungono la seconda sirena sul 42-35. Esaurito l'intervallo lungo, i cussini si ripresentano con un buon Barozzi, ma la reazione dei padroni di casa è vibrante. Castelletta (otto punti nel quarto, 15 alla fine), Stanic e Fontani calano un controbreak che produce il primo massimo vantaggio sul +18 (55-37). Un parziale fermato solo illusoriamente dalla tripla di Ruggiero che fa da prologo al 68-44 del 30' (in virtù delle conclusioni di Usberti, Liberati e Sgobba). Un Bari in grande difficoltà che man mano che passano i minuti non riesce a dimezzare il pesante svantaggio (68-51). Al 35’ il verdetto sembra già scritto 71-57. Quando i cussini sembrano rientrare, però, ecco le triple ancora di Iardella e Fontani che riportano 22 punti di distacco. Nel finale la la reazione di orgoglio finale firmata Bona-Ruggiero consente di ridurre sino al -12 (85-73) finale, ma il punteggio onestamente se fosse stato più pesante nessuno avrebbe potuto lamentarsi.
La squadra barese dovrà analizzare i propri errori e ripartire alla grande nel fortino del PalaFlorio perché il campionato è lungo e la sconfitta potrebbe anche essere salutare. Intanto nella classifica della Divisione Nazionale A, Divisione Sud-Est il Chieti si porta a sedici punti vincendo in casa contro Ruvo e Recanati raggiunge nuovamente il Cus Bari assieme a San Severo appaiati a quattordici punti.
TABELLINO
Spes Fabriano - Liomatic Group Cus Bari: 85-73
Fabriano: Sgobba 10, Usberti 8, Stanic 13, Bugionovo, Iardella 18, Fontani 10, Castelletta 15, Gigena 4, Trapella ne, Liberati 7. All. Giordani
Bari: Chiusolo 12, Ruggiero 11, Bona 3, Barozzi 6, Deguara 6, Morena 2, Ciocca 2, Gigena 19, Cardillo 2, Mian 10. All. Putignano
Note: uscito per falli Mian. Percentuali Fabriano 19/37 da due, 8/21 da tre, 23/32 ai liberi; Bari 21/39 da due, 5/15 da tre, 16/23 ai liberi.
|