Domani sera il campionato di Divisione Nazionale A offre già la possibilità alla Liomatic di riscattare l’ultima amara sconfitta in quel di Fabriano, ultimo appuntamento stagionale prima della sosta natalizia. Concentrazione e determinazione saranno le parole chiave per l’impegno al PalaFlorio, in programma il 22 dicembre al PalaFlorio, contro Ferentino, è un ottimo modo per lasciarsi alle spalle la brutta trasferta di Fabriano.
Un colpo a vuoto, il quarto di fila lontano dal parquet 'amico' (dopo Ruvo, Matera e Chieti), diverso rispetto ai precedenti sia per il modo in cui è maturato l'85-73 finale, sia per altri aspetti che il tecnico cussino, Giovanni Putignano, ha analizzato con lucidità e sincerità che lo contraddistingue sempre: "Abbiamo avuto un inizio non positivo (14-2 al 5', 24-10 alla fine del primo quarto, ndr) e ci siamo fatti prendere da uno strano nervosismo condizione che ha provocato l'assegnazione di cinque falli antisportivi e due tecnici. Facile dire, dunque, che siamo andati un po' oltre l'equilibrio che abbiamo sempre avuto e dimostrato". Probabilmente motivi di nervosismo ed uno stato psicologico anche giustificabile in quanto i cussini lontano dal PalaFlorio non riescono più a fare risultato: "Il non riuscire in determinate situazioni - ha confermato Putignano - ha creato questo clima un po' teso e diverso dalle situazioni di normalità. Ma nonostante tutto, siamo riusciti a recuperare una prima volta, a riagganciarli alla metà del secondo quarto. Poi loro hanno realizzato un break di 3-0 e riguadagnato un po' di vantaggio. Da lì, nel terzo quarto, hanno allungato nuovamente sui +12, +14 e a seguire, a causa anche di alcuni nostri errori gravi, hanno allungato in modo definitivo".
Il tecnico cussino, tuttavia, tiene a separare l'ultimo ko dagli altri tre precedenti ed aggiunge cosa servirà per riprendere il cammino senza difficoltà anche in casa: "Bisogna differire le situazioni. In questa partita esterna la nostra non positività è apparsa evidente. Nelle altre, al contrario, ce la siamo giocata sino all'ultimo e il più delle volte è mancato solo il risultato. Ciononostante, bisogna avere pazienza, perché stiamo lottando per una posizione fantastica a fine campionato e di conseguenza dobbiamo ritrovare i nostri equilibri consueti". Ricerca che dovrà essere completata entro giovedì: "Ci aspetta una super-squadra che farà il possibile per metterci in difficoltà. La nostra filosofia, tuttavia, non cambia: giochiamo e vinciamo sempre di squadra".
|