Dopo una sconfitta che ci auguriamo sia stata salutare perché maturata diversamente rispetto alle precedenti, e soprattutto non combattendo sino all’ultimo come era cara capitato nelle precedenti trasferte, i ragazzi di coach Putignano sono chiamati ad una prestazione superlativa per continuare la striscia positiva casalinga e provare a riprendersi la vetta con la speranza che Chieti interrompa la propria striscia di risultati utili.
Stasera, alle 20.30, in occasione dell'ultimo turno del 2011, la FMC Ferentino sarà di scena al PalaFlorio per un big match che promette scintille dal primo minuto. La squadra ciociara è allenata da coach Gramenzi, uno specialista in promozioni (cinque negli ultimi dieci anni), è già a quota venti punti nella Divisione Sud Ovest (secondi dopo Napoli, unica formazione del campionato a 22), dall'altro i cussini di coach Putignano, artefice del miracolo-Ostuni (condotto dalla C alla Legadue, unica realtà pugliese insieme all’Enel Brindisi in tale serie), sono bramosi di riscatto dopo la sconfitta esterna rimediata in quel di Fabriano (85-73). Coach Putignano alla vigilia del match ha detto: "Ci aspetta una super-squadra che farà il possibile per metterci in difficoltà. Bisogna continuare a crescere, settimana dopo settimana, all'inseguimento di quel posizionamento fantastico a fine torneo".
Il tecnico della squadra cussina dovrà verificare se la sua squadra ha assorbito la sconfitta di qualche giorno fa, giunta anche a causa di un atteggiamento sbagliato ed uno stato di nervosismo che ha portato a cinque falli antisportivi e due tecnici comminati ai cussini. Situazioni che possono tranquillamente verificarsi nell'arco di una lunga stagione, non un segnale allarmante, anche se ci si aspettava una svolta anche in trasferta, alla luce proprio delle ottime prestazioni in casa ma anche delle altre gare esterne, dove la squadra barese era stata in gara fino al minuto finale. Ad aggiungere ulteriore interesse alla gara anche l'ex di giornata ovvero Marco Cardillo, l'anno scorso in maglia Ferentino: per lui 28 presenze con 9.8 punti di media, 6 rimbalzi e 10.1 di valutazione. Un rendimento che, sin qui, a Bari è stato rivisto in meglio, con 10.6 punti e 12.3 di valutazione.
Una corazzata con alcuni problemi di infermeria da valutare nell'immediatezza del match. Nell'ultima sfida con Matera, infatti, coach Gramenzi ha dovuto fare i conti con l'assenza del playmaker Guarino e con la scarsa autonomia di Ianes, schierato per 10 minuti, ugualmente funzionali alla vittoria finale. Dando per scontati i loro recuperi, dunque, il quintetto di Ferentino dovrebbe essere schierato con l'ex ruvese Bonfiglio (10.5 punti di media e 2 assist) in cabina di regia, Guarino (12.1 e 3 assist) nel ruolo di play-guardia, Carrizo da esterno (miglior realizzatore di squadra con 15.4, 26 contro Matera); sotto le plance l'altro ex ruvese Ihedioha, giocatore di grande versatilità, capace di ricoprire più ruoli e Ianes che l’anno scorso militava nel San Severo. A completare le rotazioni, il cambio del play Panzini (17 contro Matera), le alternative agli esterni Pongetti e Fratini e l'interessante lungo, classe '91, Iannuzzi (8.7 e 6.4 rimbalzi).
In casa Cus l'atmosfera è serena, ma cresce l'attesa nell'ambiente barese, con l'augurio di poter vedere un PalaFlorio nuovamente gremito in ogni ordine di posto, con il suo gruppo ultras dei Mavvali Boys a sospingere il resto dei tifosi ad incitare i ragazzi di Putignano all’ennesima impresa stagionale. Arbitreranno l'incontro i signori Beniamino Attard e Alessandro Tirozzi.
|