La Liomatic Group Cus Bari sbanca ancora una volta il PalaFlorio battendo la corazzata Ferentino. La vittoria è giunta, come nelle precedenti battaglie in casa, sulla sirena finale, ma in modo meritato in quanto hanno i padroni di casa hanno dominato dal primo minuto sino alla fine senza mai passare in svantaggio. Il punteggio finale è di 72-69 al termine di una battaglia avvincente condotta con grande sagacia dai condottieri biancorossi. Settimo successo stagionale interno per la compagine cussina.
Alla palla a due coach Putignano presenta un quintetto composto da Bona, Ruggiero, Cardillo, Barozzi, Morena; il collega Gramenzi risponde con Bonfiglio, Parrillo, Carrizo, Ihedioha, Iannuzzi. La squadra ospite in apertura di match, si porta subito sul 6-11 grazie alle conclusioni di Iannuzzi, Ihedioha e Bonfiglio. La squadra barese rispondo colpo su colpo grazie ad uno scatenato Ruggiero (autore di 13 punti nel quarto, di cui 9 consecutivi), ben coadiuvato da Morena e Barozzi, i cussini calano un break di 15-2 (21-13 al 9'), che poteva essere più pesante se Parrillo con straordinaria precisione non avesse realizzato una tripla che ha fissato il punteggio al primo intervallo per 23-17 in favore dei padroni di casa. Nella ripresa coach Putignano manda sul parquet Chiusolo e Mian che rispondono subito presente, partecipando al 30-20 dopo undici minuti. Al 15' è massimo vantaggio Bari sul 34-22, ma Ferentino non molla e con Fratini, Bonfiglio e Pongetti torna sotto subito di cinque lunghezze, rintuzzati però dal duo Cardillo-Mian che fissano prima del lungo intervallo il punteggio a 47-42. Esaurito l'intervallo lungo, Fratini trova la tripla, ma la risposta dei baresi è immediata perché confezionano un break di sette a zero grazie a Bona, Morena, Barozzi, 54-44 al 25’. Ferentino abituato a rimonte anche in trasferta, non molla, e la terza frazione si chiude 57-52, con un parziale che fa capire il grande equilibrio del terzo quarto (10-10). L’ultima frazione non inizia sotto i migliori auspici dato che gli avversari si portano a -2, ma quasi nulla di preoccupante per i tifosi baresi che hanno riempito ancora una volta il PalaFlorio, in quanto sono abituati a vivere l’ultimo quarto da cardiopalma. Bona e Morena riportano il Cus a distanza di sicurezza, ma Iannuzzi e Fratini riducono ancora a due lo svantaggio (61-59) a cinque minuti dal termine. Coach Putignano chiama diligentemente time out e il rientro cussino è da leoni. La squadra cussina piazza quindi un break di 6-0, firmato Gigena e Cardillo (67-59). I ciociari però accorciano le distanze con Panzini e Ihedioha (67-65). A questo punto, tocca a Ruggiero e ancora Gigena confezionare il +5 (70-65) nella bolgia del PalaFlorio, dove tutti, sino al più anziano sono in piedi, ad attendere il suono finale della sirena. Ma la squadra ospite vuole fare la guastafeste e con Iannuzzi e Ihedioha si porta a distanza da brividi (70-69). La difesa cussina, capitanata da Morena aiutato dagli altri suoi compagni, si chiude e riparte con lo scatenato e devastante Cardillo (ex di giornata) che infila i due tiri liberi che regalano l'ultima vittoria del 2011 ai baresi.
Cardillo e Ruggiero al termine della contesa, sono statii migliori realizzatori della squadra cussina e della gara in generale (sedici punti a testa, Iannuzzi dell’altra squadra ne ha realizzati 15 punti); Cardillo inoltre è risultato il migliore anche in fase difensiva dove ha conquistato sette rimbalzi difensivi, seguito dal capitano Mimmo Morena e Bona con sei. La Liomatic si riporta al primo posto a pari merito con Recanati che ha vinto in trasferta (sul parquet dell’Anagni) e Chieti che ha trovato la sconfitta contro Capo d’Orlando. Il prossimo impegno sarà in trasferta contro BPMed Napoli prima nel girone Sud Ovest a venti punti.
TABELLINO
Liomatic Group CUS Bari - Fmc Ferentino 72-69
Parziali: 23-17, 47-42, 57-52
Bari: Bona 5, Chiusolo 3, Barozzi 4, Morena 11, Mian 10, Cardillo 16, Deguara 2, Gigena 5, Ciocca ne, Ruggiero 16. All. Putignano
Ferentino: Panzini 7, Iannuzzi 15, Parrillo 12, Bonfiglio 12, Fratini 4, Ihedioha 9, Ianes, Pongetti 3, Carrizo 7. All. Gramenzi
|