Si riparte dopo la sosta natalizia. Oggi la squadra barese, alle 20.30, sarà di scena sul parquet del PalaBarbuto, contro la BPMed Napoli, capolista del girone Sud-Ovest e seconda miglior formazione dell'intera Divisione Nazionale A, in virtù di 24 punti (due meno della Paffoni Omegna), grazie a 12 vittorie in 16 gare. La troupe cussina sta preparando la difficile gara dal 27 dicembre scorso, al ritmo di due sedute giornaliere (ad eccezione del giorno di Capodanno).
Coach Giovanni Putignano ha così presentato l’avversaria: "Giocheremo contro una squadra che fa del cinismo e della capacità di giocare a pallacanestro i suoi punti di forza. Un'altra prova di maturità per noi che ci stiamo addentrando a dovere nella dimensione della DNA, consapevoli delle nostre forze, capacità e margini di miglioramento". I pericoli maggiori per la compagine barese arriva dal reparto esterni della squadra napoletana, che può annoverare il miglior realizzatore del campionato (Bernardo Musso, guardia italo-argentina classe '86, autore di 19 punti di media) e un altro giocatore d'esperienza, Nelson Rizzitiello, '84, 12.5 di media. Ma è l'intero gruppo allenato da coach Maurizio Bartocci che merita grande attenzione. Un roster che presenta un quintetto base così composto: Leonardon in cabina di regia (8.3 punti di media, 17 di season high contro Firenze), Musso (27 nell'ultima gara contro San Severo) e Rizzitiello sugli esterni, il capitano Gatti (10.1 e 5 rimbalzi ad uscita) e Iannilli (secondo miglior rimbalzista del campionato con 9.8 e 9.5 punti) sotto le plance. A completare le rotazioni i cambi degli esterni Sabbatino (classe '92), Guastaferro ('91) e Bastione ('91) e il terzo 'lungo' Rotondo ('89).
La Liomatic Group Cus Bari è in buone condizioni, rigenerata dall’ultima vittoria prima della sosta dopo che avevano subito una pesante debacle contro Fabriano. Per uno dei suoi componenti, il capitano Mimmo Morena, in particolare, la gara del PalaBarbuto sarà da amarcord in quanto a Napoli ha mosso i primi passi nel basket che conta, del Napoli è stato capitano dal 2002 al 2007, con la gioia di una Coppa Italia sollevata al cielo. Il capitano dela compagine barese ha rivelato al sito Vanebo.it: "Ci sono mille sensazioni che proverò. Manco da sei anni da Napoli e dal PalaBarbuto, che è stata a lungo la mia casa e sarò sicuramente emozionato appena metterò piede sul parquet e vedrò i miei vecchi tifosi. Alla palla due, però, sarò naturalmente super-concentrato solo sul Cus Bari".
|