Alle ore 15 al "Pietro Barbetti" di Gubbio, i padroni di casa e il Bari si affrontano in una delicata sfida valevole per l'ultima giornata del girone d'andata del campionato di Bwin. Umbri e pugliesi uniti dalle difficoltà della prima parte di stagione e dai numerosi ex rossoblu presenti in maglia biancorossa, ben sei: il tecnico Torrente, Lamanna, Borghese, Rivaldo, Galano e Marotta. Quest’ultimo salterà il match poiché non convocato in attesa del perfezionamento della cessione allo Spezia in Prima Divisione di Lega Pro. Curiosità per il ritorno in campo di Simone Farina dopo la denuncia di un tentativo di combine che ha aggiunto nuovi ed inquietanti elementi alla seconda fase dell’indagine sul calcioscommesse condotta dalla procura di Cremona. I tifosi locali riserveranno una accoglienza particolare per il difensore eugubino, già premiato da Prandelli con una seduta di allenamento con la nazionale azzurra nel prossimo febbraio.
Partita ricca di emozioni per Torrente, protagonista della doppia promozione dalla Seconda Divisione alla serie B alla guida del Gubbio. Ma a Bari, per il momento, poche gioie e tanti dolori. La squadra non gira, la società annaspa e i tifosi hanno perso la pazienza. Il tecnico, contestato sia nell’ultima partita del 2011 sia nell’amichevole infrasettimanale contro il San Paolo Bari, dovrà fare a meno di Bogliacino, Kopunek, Marotta, Sini e Kutuzov. Nel consueto 4-3-3 viene riproposta la difesa titolare mentre a centrocampo De Falco e Bellomo saranno al fianco del partente Donati; in attacco rilancio dal primo minuto per Castillo con Stoian e Galano (in vantaggio su Defendi) a completare il tridente.
19 i convocati da mister Simoni. Numerose le assenze tra le fila rossoblu, falcidiato il reparto arretrato. Squalificati Benedetti, Mario Rui e Raggio Garibaldi, indisponibili Briganti, Caracciolo e Ragatzu, il tecnico di Crevalcore sarà costretto ad arretrare Boisfer sulla linea di difesa con il conseguente debutto del neoacquisto Nwankwo in mediana. Davanti il compito di scardinare la difesa barese sarà affidato alla coppia Ciofani-Graffiedi.
Arbitrerà l’incontro il sig. Leonardo Baracani, 38 anni, della sezione di Firenze. A coadiuvarlo Cristina Cini, della sezione di Firenze, e Marco Bolano, della sezione di Livorno. Il IV° uomo sarà il sig. Alfredo Zivelli, della sezione di Torre Annunziata.
Probabili formazioni
Gubbio (5-3-2): Donnarumma; Almici, Cottafava, Boisfer, Bartolucci, Farina; Sandreani, Nwankwo, Buchel; Graffiedi, Ciofani.
All.: L. Simoni
Bari (4-3-3): Lamanna; Crescenzi, Borghese, Claiton, Garofalo; Donati, De Falco, Bellomo; Galano, Castillo, Stoian.
All.: V. Torrente.
|