E' comprensibile immaginare che per la troupe di Coach Putignano riprendersi dopo la brutta batosta di Napoli contro la miglior seconda formazione della Divisione nazionale A, in così pochissimi giorni, non sarà semplicissimo, ma sicuramente grazie al carisma del tecnico brindisino e l’esperienza dei giocatori meno giovani cussini, ci sono tutte le carte in regola, per cercare il riscatto e proseguire la striscia positiva al PalaFlorio (il Cus Bari ha perso in casa soltanto la prima giornata di andata contro Trieste). Oggi, alle ore 18, a Bari sarà ospite l'Anagni.
La Liomatic Group Cus Bari è reduce dal 74-50 subito giovedì, al PalaBarbuto, in occasione dell'ultima gara del girone di andata, la prima del 2012. Un anno iniziato con il passivo più pesante mai subito dai cussini e con il quinto ko esterno di fila. L’avversario del primo turno di ritorno è Anagni. La squadra laziale all'andata ha avuto la meglio imponendosi con il risultato di 78-69. Coach Putignano ha parlato della partita persa all’andata e tracciato il profilo dell’avversaria: "Eravamo soltanto alla quarta partita. Una squadra in pieno cantiere e ciononostante riuscimmo a metterli in difficoltà, perdendo la gara nel finale, come è accaduto in diverse occasioni lontano dal PalaFlorio. Si tratta di una squadra molto esperta, con un paio di senior che giocano insieme da anni e alcuni under interessanti. Dobbiamo prestare particolare attenzione, perché già nella partita di Anagni sono stati bravi ad approfittare dei nostri errori per aggiudicarsi il match. In più saranno particolarmente arrabbiati, in quanto sono reduci da quattro sconfitte consecutive".
Il quintetto romano allenato da coach Nunzi, dovrebbe essere guidato da Riccardo Santolamazza, giocatore con trascorsi nelle serie superiori (Roma, Biella e Pistoia), dal 2009 ad Anagni. Con lui, nel ruolo di esterni: Andrea Malamov, giocatore visto a più riprese in Puglia (l'anno scorso a Ruvo e prim'ancora a Molfetta e Brindisi) e Nicolò Benedusi, guardia classe '88, autore sin qui di 9 punti di media a partita. Sotto canestro, invece, una coppia di lunghi, l'anno scorso protagonista a Molfetta: Jacopo Pozzi (7.6 punti e 4 rimbalzi ad usicta) e l'argentino Diego Corral (10.9 e 6.3). A completare le rotazioni: il secondo play Zanelli, i cambi degli esterni Baronchelli e Ciribeni (quest'ultimo impiegato per 32' contro Ferentino), il lungo Vanni.
Per gli appassionati baresi è l’ennesima occasione per manifestare il proprio attaccamento alla squadra di basket della propria città che sta facendo sognare e appassionare, a prescindere dal piazzamento finale in classifica. Vedere nuovamente il PalaFlorio vestito a festa e gremito di tifosi, costituirà come è stato affermato più volte da coach Putignano e il suo vice coach Valenzano, il sesto uomo aggiunto.
|