La Liomatic Group Cus Bari ottiene l'ottava vittoria consecutiva dinanzi al suo splendido pubblico del PalaFlorio, che non conosce la sconfitta dalla prima giornata di andata contro Trieste. La sfidante di turno è stata la Romani Chimici Anagni, abilissima nel restare in partita dall’inizio alla fine, andando in vantaggio repentinamente soltanto a due minuti dalla fine. Come sempre si è dovuto aspettare il suono finale della sirena per cantare vittoria (71-69): la squadra di coach Putignano merita un plauso perché reagire dopo la brutta batosta campana non era semplice.
Coach Putignano al via si affida ad uno starting five composto da Bona, Ruggiero, Cardillo, Barozzi e Morena; il collega Nunzi risponde con Santolamazza, Malamov, Benedusi, Pozzi e Corral. Per la squadra cussina partenza a razzo con Ruggiero e Bona, bravi a griffare il primo vantaggio sull'8-3 dopo 3', con i laziali che trovano il canestro solo dalla lunetta con Malamov e Pozzi. La partita si vivacizza e salgono in cattedra anche Morena da un lato e Corral dall'altro, per il 15-9 del 5'. I padroni di casa, hanno il pallino del gioco, ma spesso finiscono per vanificare la loro fuga. Al primo intervallo, così, le due squadre ci arrivano in modo equilibrato su ambo i fronti, 21-17. Alla ripresa, coach Putignano rivoluziona il quintetto, lasciando sul parquet il solo Ruggiero, affiancato da Chiusolo, Mian, Gigena e Deguara. L'inizio è di marca romana, ed a lunghi tratti il parziale resta fermo sul 2-5 (23-22) con Pozzi abile a concretizzare un gioco da tre punti. Il coach della squadra barese rimanda in campo, il capitano Morena, ispirato dalla lunga distanza (alla fine saranno 19 i suoi punti: tre triple, sei tiri liberi con realizzazione al 100% e due tiri da due punti) ma anche leader in difesa grazie ad otto rimbalzi difensivi conquistati e soltanto due falli commessi, tra l’altro soltanto in apertura del primo quarto. All'intervallo lungo i baresi mantengono un buon margine di vantaggio (35-29) che lascia pensare ad un finale in discesa. Esaurita la pausa, nelle fila baresi si rivedono Barozzi e Cardillo: sono loro a regalare tanta energia sotto le plance e rimbalzi offensivi (sei per il primo e due fondamentali per il secondo), utili a raggiungere anche un massimo vantaggio di 11 lunghezze, proprio quando coach Nunzi aveva mischiato le carte con una difesa a zona, battuta anche dalle conclusioni dalla lunga distanza da Morena. Nel finale di quarto, contrariamente alle altre gare in casa dove si è avuto un calo nella terza fase di gioco, è calata la tensione difensiva della compagine barese ed Anagni ne ha approfittato per riportarsi in partita (55-50). Al 34’ si arriva al pareggio a quota 61’, che segna l’inizio punto a punto da cardiopalma per i tifosi baresi. La contesa viene decisa negli ultimi istanti prima della sirena grazie ad una realizzazione perfetta 4/4 dai tiri liberi firmati Ruggiero e Bona e da una ritrovata compattezza e lucidità difensiva che ha indotto Zanelli, Pozzi, Ciribeni a tre errori consecutivi alla conseguente espulsione per aver raggiunto il quinto fallo al migliore in campo della squadra romana, Santomalazza.
La partita si conclude con la vittoria dei cussini per due punti, 71-69, la prossima partita in casa sarà il posticipo del lunedì sera contro Treviglio il 23 gennaio, mentre la prossima gara di campionato è in trasferta contro Latina.
TABELLINO
Liomatic Group CUS Bari - Romana Chimici Anagni 71-69
Parziali: 21-17, 35-29, 55-50
Bari: Bona 8, Cardillo 15, Morena 19, Ruggiero 17, Gigena 8, Chiusolo, Barozzi 4, Deguara, Mian, Ciocca ne. All. Putignano
Anagni: Ciribeni 2, Zanelli 8, Pozzi 13, Corral 11, Benedusi 12, Santolamazza 20, Vanni 2, Malamov 1, Colangelo ne, Baroncelli. All. Nunzi
Note: uscito per 5 falli Santolamazza, fallo antisportivo a Cardillo.
|