La 22^ giornata di campionato, prima del girone di ritorno, prevede l’incontro al vertice tra Pescara e Verona, la capolista Torino impegnata con il fanalino di coda Ascoli, mentre il Varese riceve il Bari.
I lombardi, allenati da Rolando Maran (un ex), occupano il sesto posto in classifica (a pari merito con la Reggina, impegnata a Modena), l’ultimo utile per disputare i play-off. In casa hanno un rendimento alterno con solo 3 vittorie in 10 partite (Albinoleffe, Padova e Juve Stabia), 4 pareggi (Crotone, Modena, Brescia e Verona) e ben 3 sconfitte (Livorno, Sassuolo e Cittadella). Attualmente è in serie positiva da 5 turni: 2 solo le vittorie (a Nocera Inferiore e Genova) e 3 pareggi. Poche le reti realizzate tra le mura di casa (solo 9, peggio hanno fatto il Livorno con 7 e l’Ascoli con 8 ), ma poche anche le reti subite (8. Meglio hanno fatto il Torino con 5 ed il Padova con 7). I bomber della squadra sono De Luca e Cellini con 5 reti. Assente, perché squalificato, il difensore danese Magnus Troest. In forse il nuovo acquisto, l'attaccante Pettinari, ex atalantino.
Il Bari è in serie positiva da 4 turni (una vittoria e 3 pareggi) ma per la seconda volta consecutiva si è fatto rimontare il doppio vantaggio (accaduto in totale ben 6 volte dall’inizio del campionato) lasciando così per strada 4 punti che lo avrebbero potuto portare a ridosso del 6° posto. Mentre le problematiche societarie non trovano una via d’uscita si avvicina la data del 15 febbraio. Se entro tale data la proprietà non dovesse pagare gli stipendi potrebbero scattare altri punti di penalizzazione, oltre a scatenarsi il malumore tra gli stessi atleti. E la squadra potrebbe ritrovarsi in piena zona play-out. In attesa delle prossime mosse da parte di V. Matarrese, Garzelli e Angelozzi, la tifoseria è in fibrillazione. Assenti a Varese il difensore Polenta (per squalifica), Bogliacino e Kutuzov (infortunati) e Marotta (ceduto allo Spezia).
E’ il 9° incontro di campionato tra le 2 squadre in Lombardia (i precedenti tutti disputati in serie B) con un bilancio di:
3 vittorie per il Varese: la prima risale al 7 ottobre 1973 con il punteggio di 1-0 grazie al gol di Libera (poi giocatore del Bari) al 52’ - l'ultima è del 30 maggio 1982 terminata con il risultato di 3-1 ed i gol di Strappa al 7’, Bagnato al 54’, Braghin al 55’ e Turchetta al 90’;
4 sono i pareggi: il primo risale all’8 ottobre 1972 per 0-0 - l'ultimo al 13 febbraio 1983, ancora per 0-0;
l'unica vittoria dei baresi è del 28 aprile 1985, risultato 2-3, con i gol di Bivi al 4’ e 18’ (entrambi su calcio di rigore, Cupini al 55’, Strappa al 58’ e Bongiorni al 64’.
I gol sono 10-7 per il Varese.
Serie in corso a Varese: favorevole al Bari con una vittoria ed un pareggio.
Per la “Zona Cesarini” il Varese è in vantaggio per 2 reti ad 1.
Varese e Bari non hanno precedenti in Coppa Italia allo stadio Franco Ossola.
Ex nelle due squadre: Rolando Maran (24 partite come allenatore del Bari con 7 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte) e Umberto Cazzola (11 partite senza reti a Bari) nel Varese, Dos Santos Machado (130 partite e 8 reti a Varese) nel Bari.
La rosa del Varese 2011/2012:
portieri: Bressan e Moreau;
difensori: Cacciatore, Camisa, Figliomeni, Grillo, Pucino, Terlizzi, Troest;
centrocampisti: Carrozza, Cazzola, Corti, Damonte, Filipe, Kurtic, Lepore, Zecchin;
attaccanti: Cellini, De Luca, Martinetti, Nadarevic, Neto Pereira, Pettinari;
allenatore: Rolando Maran
Sito internet ufficiale: www.varese1910.it
LO STADIO
Progettato il 3 gennaio 1935, lo Stadio del Littorio (denominazione iniziale) venne inaugurato l’8 dicembre dello stesso anno. Successivamente alla tragedia di Superga, in cui perse la vita – oltre al Grande Torino - Franco Ossola, venne deciso di dedicare l’impianto di Masnago al compianto attaccante del Varese e dei granata. Al giocatore venne dedicato il cippo in monolite posizionato pochi metri dopo il principale ingresso dello stadio.
Attualmente può contenere fino ad 8.146 spettatori. Nel corrente campionato il massimo delle presenze è stato ottenuto nella partita Varese-Verona con 4.971 spettatori.
Arbitrerà l’incontro il sig. Riccardo Tozzi appartenente alla sezione di Ostia Lido (Roma). I collaboratori saranno i sigg. Valentino Paiusco, della sezione di Vicenza, e Salvatore Longo della sezione di Paola (Cosenza). IV° uomo è stato designato il sig. Vito Troccoli della sezione di Sapri (Salerno).
Tozzi ha incontrato il Varese 5 volte con 2 vittorie per la squadra lombarda, 2 pareggi e 1 sconfitta, 11 gol fatti e 6 subiti. Questo il tabellino:
Varese-Empoli 0-0
Piacenza-Varese 2-1
Varese-Padova 3-3 (Play-off)
Vicenza-Varese 0-2
Grosseto-Varese 1-5
Riccardo Tozzi ed il Bari, invece, hanno un solo precedente. Il 9 ottobre 2011 ha diretto Reggina-Bari, terminata 3-1 per la squadra di casa.
|