Nuova trasferta per la Liomatic Group Cus Bari ancora contro una squadra laziale. Dopo il successo interno con Anagni (71-69), oggi alle 18, appuntamento al PalaBianchini di Latina, per la 19^ giornata di Divisione Nazionale A. La squadra di coach Giovanni Putignano proverà ad ottenere la prima vittoria in trasferta nel girone di ritorno. Coach Putignano ha introdotto così il match: "Vogliamo continuare a crescere, a migliorarci settimana dopo settimana. Latina è una buona squadra, con individualità interessanti, ma noi dobbiamo finalmente ritrovare la vittoria lontano dal nostro parquet". Sulla stessa lunghezza d'onda anche il capitano Mimmo Morena, migliore in campo domenica scorsa: "Dobbiamo trovare maggiore serenità anche in trasferta, il nostro obiettivo deve essere quello di rendere in modo continuativo in casa e trasferta. La ruota girerà ne sono sicuro, occorre ritrovare fiducia e credere in quello che stiamo facendo". Per fare questo però bisognerà tornare a fare bottino contro una squadra temibile. "Squadra competitiva che in casa può dare filo da torcere. Noi, però, dobbiamo pensare solo a noi stessi, proseguire nel lavoro che stiamo facendo e continuare a crescere. Latina, come tutte, non sarà una gara facile, ma noi dobbiamo dare tutto!".
Il Latina è allenato allenata da coach Ferrari e all'andata è stata sconfitto con il risultato di 71-59 al PalaFlorio. Formazione reduce da due sconfitte di fila (a Chieti e San Severo), che ha in Plateo, Romano e Micevic i riferimenti offensivi, attorno ai quali ruotano interessanti individualità: dagli esterni Serena, Tavernelli e Milani, al lungo Quarisa. Il quintetto di partenza, in tal senso, dovrebbe essere composto da Serena o Milani (12.5 punti di media) in cabina di regia, Plateo e Romano (11.2) sugli esterni, Micevic (14.4, 18 nell'ultima uscita contro San Severo, in cui Latina ne ha realizzati 53) da '4' atipico e Quarisa unico lungo di ruolo. Da tenere d'occhio, rispetto all'andata, anche il pivot under, classe '91, Gazzotti.
In casa Liomatic Group Cus Bari, la settimana è trascorsa all'insegna del lavoro intenso, anche sotto il profilo strettamente fisico-atletico grazie al preparatore fisico Lacalandra che in settimana aveva detto a proposito dei suoi ragazzi e sulla mentalità che dovranno avere per affrontare le gare in trasferta: “Se andiamo con la testa giustanon dobbiamo avere paura di nessuno. Sinora, in trasferta, è capitato di limitarci da soli. E' una questione di approccio. Per questo stiamo lavorando molto anche sull'aspetto mentale, in modo da replicare anche lontano dal PalaFlorio quell'atteggiamento che non ci fa essere secondi a nessuno".
Il gruppo barese è al completo, con gli 'under' particolarmente motivati ad allontanare le ultime prestazioni a corrente alternata. Arbitreranno l'incontro i signori: Marco Sivieri e Saverio Barone.
|