La 23^ giornata di campionato, seconda del girone di ritorno, prevede un interessante match (posticipo del lunedì): in riva allo Stretto la Reggina di Gregucci, reduce dal faticoso (e fortunato) pareggio di Modena, incontrerà il Padova di Dal Canto, sconfitta nel turno precedente in casa dalla Sampdoria, per una partita dove la vittoria sarà molto importante ai fini della lotta per i play-off. In coda, invece, delicata partita allo stadio Del Duca con l’Ascoli (ultimo in classifica e sconfitto pochi giorni fa a Torino) se la vedrà con il Gubbio (quart’ultimo ma in forte ripresa anche per la brillante, e larga, vittoria contro il Grosseto). Allo stadio San Nicola il Bari di Torrente incontrerà il Modena di Cuttone.
La bella prestazione di Varese, culminata con la meritata vittoria per 0-2, ha dato una boccata di ossigeno per Torrente ed i suoi ragazzi dopo che contro il Vicenza ed il Gubbio erano piovute critiche da parte della tifoseria per come si erano concluse le partite. I biancorossi, ora a soli 3 punti dalla zona play-off, potrebbero approfittare del turno interno per salire ulteriormente in classifica visto che le squadre che precedono sono impegnate a Verona (si tratta dello Juve Stabia) e a Crotone (il Varese). Ma la situazione societaria (tutto è ancora in alto mare), le recenti dichiarazioni del Direttore Sportivo (la promozione in serie A non rientra tra gli obiettivi) e l’imminente partenza di Donati verso Palermo non lasciano presagire nulla di buono all’orizzonte.
Il Modena, attualmente terz’ultima in classifica, ha finora disputato un campionato in chiaroscuro con due lampi (le vittorie casalinghe sul Torino e Pescara) e crolli (le pesanti sconfitte interne con il Sassuolo ed il Vicenza). L’andamento altalenante ha comportato l’esonero, il 15 novembre 2011, dell’allenatore Cristiano Bergodi sostituito da Agatino Cuttone, in precedenza alla guida della squadra Primavera. Fuori casa il Modena ha vinto ad Ascoli con un gol di Carini realizzato sul finire della partita, poi 5 pareggi e 5 sconfitte, 9 le reti segnate e 17 quelle subite. La coppia gol degli emiliani è composta dall’ex barese Giuseppe Greco (6 reti in questo campionato) e da Francesco Stanco (4 reti). Saranno assenti a Bari, perché squalificati, il difensore Perna ed il centrocampista Signori.
(La coppia gol modenese: Giuseppe Greco e Francesco Stanco)
E’ questo il 33° incontro tra le due squadre (precedentemente 7 in serie A, 24 in serie B, 1 in Divisione Nazionale).
Le vittorie per il Bari sono, finora, 21 (3 in serie A e 18 in serie B): la prima il 6 dicembre 1931, campionato di serie A, con il punteggio di 1-0 ed il gol di Patrucchi al 61° - l’ultima il 16 maggio 2009, serie B, per 4-1 con i gol di Guberti al 12°; Lanzafame al 28°, Bruno al 42°, Kutuzov al 44° e Barreto, su rigore, al 67°.
I pareggi sono 8 (3 in serie A e 5 in serie B): il 1° risale al 23 febbraio 1947, campionato di serie A, punteggio finale 0-0 – l’ultimo è del 26 aprile 2008, in serie B, punteggio di 1-1 (gol di Bruno al 12° e Gazzi al 59°).
Le vittorie del Modena a Bari sono 3 (1 in Divisione Nazionale, 1 in serie A ed 1 in serie B): la prima risale al campionato di Divisione Nazionale, 30 settembre 1928, con il punteggio finale di 2-3 con i gol di Mannarini al 23° per il Modena, pareggio di Costantino al 46°, vantaggio biancorosso di Lella al 48°, pareggio di Gardini al 66°, definitivo vantaggio giallo-blu ancora con Mannarini all’82° - l’ultima vittoria è dell’11 gennaio 2002, serie B, con il punteggio di 1-2 ed i gol di Ingrosso su autorete all’85°, raddoppio di Balestri all’89°, gol di Spinesi al 91° su calcio di rigore.
Il computo dei gol è a favore del Bari per 47-17.
La serie in corso è a favore del Bari con 5 risultati utili (2 vittorie e 3 pareggi).
Zona Cesarini (ovvero i gol, decisivi ai fini del risultato, realizzati negli ultimi 5 minuti): il Bari è in vantaggio per 6 gol a 4.
La rosa del Modena 2011-2012 è così composta:
portieri: Caglioni, Guardalben;
difensori: Bassoli, Carini, Diagouraga, Milani, Perna, Perticone, Ricchi, Rullo, Turati;
centrocampisti: Ciaramitaro, Dalla Bona, De Vitis, Di Gennaro, Jefferson, Nardini, Petre, Signori;
attaccanti: Ardemagni, Carraro, Fabinho, Gilioli, Greco, Stanco;
allenatore: Agatino Cuttone.
Ex nelle due squadre: Milani (33 partite senza reti a Bari) e Greco (6 partite ed una rete a Bari) nel Modena, nessuno nel Bari.
Sito internet ufficiale: www.modenafc.net
Dal 1970 in poi le 2 squadre si sono incontrate a Bari 12 volte per un totale di 114.892 presenti allo stadio (media di 9.574 spettatori a partita): picco massimo il 30 maggio 1971 con 17.129 spettatori (risultato finale 1-0 per il Bari grazie ad un’autorete del centrocampista Claudio Guglielmoni al 59°), il minimo di presenti si è avuto il 19 dicembre 2004 con 2.869 spettatori (risultato 2-2, gol di Fabbrini al 24°, Sommese al 32°, Santoruvo al 41° e Brioschi all’84°).
All’andata la partita si concluse 1-0 per il Bari grazie al gol dell’allora esordiente, con la maglia biancorossa, Andrea De Falco al 93°. All’incontro, arbitrato dal sig. Candussio, assistettero 6.285 spettatori. I migliori: Donati per il Bari e Di Gennaro per il Modena.
|