E' giunta l'ora dell'appuntamento in un Palaflorio gremito di tifosi, per la prima volta davanti alle telecamere di Sportitalia 2 che riprenderanno l’evento in diretta nazionale. Chieti e Recanati hanno colto due importanti vittorie e sono in testa a quota 22, mentre il Cus Bari in attesa di giocare è fermo a 18 punti, inseguito da San Severo a 16 che ha però perso contro Trieste, unica squadra capace di conquistare la vittoria nel fortino barese del PalaFlorio.
Alle ore 21 l’avversaria sarà Treviglio, squadra molto forte ed accreditata a disputare i playoff finale, che è terza a 22 punti dietro le la ZeroUnoTorino e la Paffoni Omegna, quest’ultima prima in classifica, nel girone di Divisione Nord-Ovest, della Divisione Nazionale A. L’appuntamento che ha fatto schizzare il termometro dell'attesa in città, alimentato dalla straordinaria voglia della società cussina di voler concedere l'ingresso gratuito in gradinata a tutti i tifosi (la tribuna sarà riservata ad abbonati e paganti) per premiarli ulteriormente della fedeltà ed entusiasmo dimostrata sin qui, nel campionato. Si prevede un PalaFlorio tutto esauto che possa superare le 4.500 unità. La formazione barese è chiamata a riscattare la sesta sconfitta di fila lontano dal PalaFlorio (ko a Latina), alimentando un'altra striscia, però positiva, di otto successi davanti ai propri tifosi. Per farlo servirà l’ennesima impresa casalinga.
Treviglio si presenta con un team giovane e con giocatori di qualità. Coach Vertemati, infatti, dovrebbe presentare un roster composto per 8/10 da ragazzi Under23, con il 'lungo' Zanella (classe '81, 11.1 punti di media e oltre 4 rimbalzi a partita) e il neo-acquisto Marino, play classe '86, a far da chioccia. Quest'ultimo, in particolare, che ha iniziato la stagione a Ostuni, per poi passare a Forlì in Legadue, esordirà a Bari, con la maglia che aveva già vestito lo scorso anno. Il quintetto di partenza dei lombardi, in tal senso, dovrebbe essere composto da Marino in cabina di regia; Cazzolato, classe '89 scuola Benetton Treviso (già visto a Ruvo due anni fa) nello spot di guardia; Fabi ("Recuperabile al 70%": ha detto coach Vertemati) o Planezio, entrambi '91, nel ruolo di ala piccola; Zanella e Borra (classe '90, 215 cm, quasi 10 punti e 8.6 rimbalzi ad uscita) sotto canestro.
Il match del PalaFlorio sarà diretto dalla signora Barbara La Rocca e dal signor Alex D'Amato.
|