Dopo le due sconfitte consecutive la Liomatic Cus Bari, oggi alle 18, scende in campo contro Casalpusterlengo, nell’incontro valevole per la ventunesima giornata di Divisione Nazionale A. Coach Putignano ha presentato così la sfida, in cui è obbligatorio vincere per rialzare la testa e continuare a sognare un obiettivo ambizioso: "Un'altra squadra che va a 100 all'ora composta da lunghi atipici e, più in generale, da giocatori che, se lasciati liberi di giocare sanno come far male. Hanno avuto un buon inizio di stagione, poi hanno incontrato alcune difficoltà. Sarà una gara molto ostica".
La squadra di coach Lottici è attualmente quarta in classifica nel girone Nord-Ovest, a quota 22, dietro la Paffoni Omegna, Zerouno Torino e Co.Mark Treviglio, quest’ultima ha interrotto domenica sulla sirena finale, la serie positiva che durava da otto turni della squadra cussina. Il suo starting five dovrebbe essere composto da Venuto (5.5 punti di media e 2.3 assist) in cabina di regia; Prandin (con 15.4 a partita, sesto miglior marcatore dell'intero campionato) e Casagrande (8.9) sugli esterni; Chiumenti (203 cm, 13 punti ad uscita) e Ricci (classe '91, 6 punti e 7 rimbalzi) sotto le plance. A completare le rotazioni: il cambio del play Contento ('91, autore del season high nell'ultimo match con Matera: 17), l'esterno Loschi ('90, 10.8 a partita) e il lungo Biligha ('90, 6.2 e 4.3 rimbalzi). Un roster da non sottovalutare, e soprattutto sarà fondamentale arrivare nell’ultimo quarto lucidi per compiere l’impresa.
Coach Putignano ha indicato la retta via ai suoi ragazzi: "Dimentichiamo Treviglio. Dobbiamo ritrovare fiducia e pensare che la strada sia ancora lunga. E' il momento di sbloccarci anche in trasferta. Un piccolo episodio a noi favorevole e la ruota ricomincerà a girare dal lato giusto. Questa squadra ha tutte le carte in regola per ricominciare a correre e farsi valere su tutti i campi". L'incontro del PalaCampus sarà diretto dai signori Alessandro Nicolini, Andrea Longobucco. Infine anche il patron della Liomatic Cus Bari ha tracciato il punto sulla situazione in casa biancorossa e incitato la squadra: "Sono certo che sapremo riprenderci e riscattarci. Non dobbiamo abbatterci per un canestro subito allo scadere. Episodi del genere capitano di frequente nel nostro sport. In altre occasioni ci avevano sorriso, lunedì invece ci siamo dovuti inchinare alla tripla allo scadere di Marino. Tuttavia, mi aspetto un'immediata reazione, perché una vittoria ci sbloccherebbe. Se arrivasse in trasferta, poi, l'effetto sarebbe amplificato sotto il profilo della fiducia". Infine il presidente ha rincarato la dose di incoraggiamento ai suoi ragazzi: "Ho grande fiducia nel nostro gruppo, sapremo dimostrare che l'attuale classifica è assolutamente bugiarda. Non rispecchia, infatti, né le nostre capacità, né il gioco che siamo stati capaci di esprimere".
|