È un Gianpiero Ventura decisamente sereno quello che si presenta nella sala stampa dello stadio San Nicola, con le prime sedute di allenamento già alle spalle.
“È presto per dare un giudizio, ma le sensazioni sono positive – ha detto il tecnico - sono soddisfatto per la grande partecipazione, la voglia e la disponibilità dei ragazzi, che hanno tutto l’entusiasmo di chi ha appena vinto il campionato. La squadra ha delle grandi potenzialità, probabilmente sconosciute agli stessi giocatori”. Il mister genovese conia poi un motto per la prossima stagione, che sintetizza il pensiero appena espresso: “Se vogliamo, possiamo”.
La società, intanto, ha diramato l’elenco dei convocati per il ritiro. La lista è composta da 23 uomini, più i convalescenti Donda e Kamata. Il centrocampista argentino è rimasto in Sudamerica e sono incerti i tempi del rientro, mentre per il franco-angolano servirà ancora almeno un mese di riabilitazione. Ci sono invece De Vezze e Rivas, per cui si era parlato più volte di cessione negli ultimi giorni.
Ventura, ovviamente, viene stuzzicato sul tema mercato. Il nuovo allenatore del Bari lascia intendere che arriverà sicuramente un centrale difensivo, ma che la scelta andrà ponderata bene e senza fretta. Non si scompone invece quando si tratta di commentare il reparto offensivo: “È chiaro che il campionato di serie A non è come quello di B, ma è comunque arrivato Meggiorini che ha le potenzialità per fare bene. La rosa, in ogni caso, andrà integrata numericamente. Oltre a Donda e Kamata, ci sono diversi giocatori che rientrano da problemi fisici e quindi andranno verificati”.
Il tecnico spende poi qualche parola per Paro: “È un giocatore importante, Gasperini me ne parlava in termini entusiastici. Viene da un infortunio grave, ma potrebbe essere un investimento importante per il Bari”.
Infine, Ventura ha un pensiero anche per il Pisa, la sua ex squadra, che per motivi economici ha dato l’addio al calcio professionistico: “Mi dispiace soprattutto per i tifosi, che ci hanno seguito sempre con grande passione”.
La squadra, intanto, partirà domani mattina alla volta di Innsbruck con un volo charter, per poi trasferirsi in pulmann a Ridanna. Nel tardo pomeriggio, previsto il primo allenamento in Alto Adige.
|