Scivola ancora il Bari al San Nicola, rimediando contro il Sassuolo la quinta sconfitta casalinga. Alla squadra di Torrente non è bastato un secondo tempo gagliardo per riparare a due sciagurati errori difensivi, capitalizzati dagli ospiti, ora primi con il Torino, nella sesta vittoria esterna.
La cronaca. Il Sassuolo si dimostra subito più manovriero: palla bassa ed avanzate disinvolte, che scoprono il Bari ancora imbambolato. Dorme sopratutto la retroguardia al 9', quando al primo calcio d'angolo lascia gli attaccanti neroverdi liberi di fare ciò che vogliono: sponda aerea di Marchi, mezza rovesciata vincente di Terranova in proiezione offensiva, con il pallone che si insacca lemme lemme alla destra di Lamanna, peraltro mal piazzato.
Neppure il vantaggio subito scuote a dovere la squadra di Torrente, che si infrange sul muro ordinato eretto sulla trequarti dalla compagine di Pea: Forestieri rientra col sinistro ma fa solo il solletico a Pomini, che al 27' assiste poi al corpo a corpo fra Borghese ed un suo difensore, su cui Candussio di Cervignano non ravvisa irregolarità.
Non rinuncia a pungere il Sassuolo, di rimessa: al 32' Magnanelli mette in mezzo un corner corto, Lamanna non blocca ma Terranova non riesce a ribadire in rete il 2-0.
Due minuti più tardi sono i biancorossi ad andare vicinissimi al pareggio, alla prima vera occasione: da un angolo, Forestieri prolunga di testa a centro area, dove Caputo si avvita e cerca l'angolo basso alla destra di Pomini, che si salva.
Al cambio di fronte, al 36', il Sassuolo mette ancora a nudo le incertezze di Lamanna, che non esce su cross dalla destra: Marchi lo anticipa ma mette fuori.
Dopo l'intervallo il Bari prende campo ma rischia subito al 3', quando Sansone s'invola da solo
contro Lamanna ma spara malamente alto. Attaccano confusamente i biancorossi, non agevolati da un campo sempre più pesante: al 5' è mischia furiosa, in area emiliana, ma senza che Pomini corra rischi peggiori del susseguente tiro centrale di Romizi, da oltre 25 metri.
Fa gridare al gol, invece, Caputo, con un potente diagonale che finisce sull'esterno della rete al 9'. Spingono, i padroni di casa, ma si espongono al letale contropiede degli ospiti: Ceppitelli perde palla ed innesca il duetto fra Magnanelli e Marchi, rudemente contrastato a centro area da Borghese al momento della battuta. E' rigore (molto contestato) ed ammonizione: Sansone spiazza Lamanna e si assicura il 2-0.
La partita potrebbe finire qui ma il Bari ha il grosso merito di riaprirla subito. Al 15' Crescenzi si guadagna un angolo con una battuta dalla distanza: batte Bogliacino dalla sinistra ed incorna Borghese, al terzo gol in campionato.
Si riaccende la gara, mentre Torrente si gioca il tutto per tutto con Castillo al posto di De Falco: al 24' Bogliacino indovina l'inserimento scaldando i pugni di Pomini con un tiro teso ma centrale.Un minutopiù tardi è Forestieri ad impegnare in diagonale dalla destra il numero 17 avversario, che non trattiene ma si salva lo stesso.
In contropiede il Sassuolo è sempre pericoloso e sfiora il 3-1 al 31', quando Sansone si beve due difensori in slalom e serve l'accorrente Missiroli sulla sinistra: pallonetto fuori misura e Lamanna graziato.
Entra anche Galano (fuori Forestieri), che al 40' cerca l'angolo più lontano da quasi 30 metri, senza tuttavia trovare lo specchio. Poi più nulla o quasi sino alla fine, nonostante i 4' di recupero. La sconfitta ricaccia il Bari nel limbo della classifica, fermo a quota 36. Difficile, peraltro, pensare di poter guardare in alto dopo imperdonabili ingenuità.
Bari: Lamanna, Crescenzi (dall’86’Cavanda), Borghese, Ceppitelli, Garofalo, De Falco (dal 61’Castillo), Romizi, Bogliacino, Forestieri (dal 76’Galano), Caputo, Stoian.
A disposizione: Koprivec, Polenta, Scavone, Simon.
All. Torrente.
Sassuolo: Pomini, Marzoratti, Bianco, Terranova, Gazzola, Magnanelli, Valeri, Longhi,Missiroli (dall’80’Boskje), Marchi (dal 62’Bianchi), Sansone (dall’89’Troianello).
A disposizione: Bossi, Consolini, Donazzan, Cofie.
All. Pea
Arbitro: Candussio di Udine (assistenti Manna-Cucchiarini, quarto uomo Maresca)
Marcatori: 54’ Terranova, 58’ Sansone rig., 61’ Borghese
Ammoniti: Longhi (S), Da Falco (B), Borghese (B), Bogliacino (B), Caputo (B).
Spettatori: 419 paganti (oltre a 4.440 abbonati) per un incasso complessivo di Euro 31.560,00.
Angoli: 4-4.
Recupero 0 + 4'
|