L'Ener Payton Bari, nella partita del riscatto, sfiora l’impresa negli ultimi due quarti contro una formazione sulla carta nettamente più forte. Grande reazione dei ragazzi di Coach Tau dopo l’ultima sconfitta pesante recenti. A Palermo contro la Telimar Palermo, grinta e determinazione non è mancata per i biancoverdi, ma ciò nonostante hanno perso per 16-13. La Payton passa subito in vantaggio con il solito Cuccovillo. Ma il pareggio arriva poco dopo per i padroni di casa; tuttavia, la squadra barese ci crede e si riporta grazie al centroboa Di Pasquale sul momentaneo vantaggio. Vantaggio che però dura ancora una volta, poco perché la squadra siciliana trova coraggio e realizza tre reti in successione che le permette di chiudere il primo parziale sul risultato di 4-2. Il secondo quarto è buio pesto per il team di Coach Tau che vanno sotto di quattro gol (9-4), rischiando di subire qualche altro gol. Nel terzo quarto, ci pensa bomber Cuccovillo a ridare speranza ai suoi compagni di squadra e a riportare la Payton in partita, per solo 12-9 ed il terzo parziale si conclude per 3-5 in favore dei baresi. Il finale di gara è scoppiettante: Cuccovillo prima, Lo Cascio tengono aperti ancora i giochi (15-13). I baresi sbagliano clamorosamente un penalty con Ivancevic, fattosi ipnotizzare dal portiere siciliano. Il match si chiude per 16-13 con un’altra sconfitta per la formazione barese, ma la consapevolezza che con tale determinazione e voglia di non arrendersi, possono centrare l’obiettivo non impossibile che è la salvezza.
A fine gara si è espresso il tecnico Giovanni Tau: “Abbiamo commesso tante ingenuità nei momenti importanti della contesa, ma ho visto finalmente la reazione che mi aspettavo dal punto di vista caratteriale”. Tau ha infine concluso: “Ora però serve maggiore continuità durante la gara e più cattiveria in zona gol: per salvarsi servono i punti in classifica e per conquistarli non basta giocare bene per due tempi. A margine un ringraziamento sincero ai dirigenti della Telimar: la loro ospitalità è stata fantastica”. Nel prossimo turno la Payton Barii al debutto casalingo nel nuovo anno solare contro la Promogest dell’ex Sassanelli.
Telimar Palermo-Payton Bari 16-13 (4-2, 5-2, 3-5, 4-4)
Telimar: Sansone, Zubcic 2, Galioto, Di Patti 6, Salemi, D'Aleo, Calabrese 1, Mauti, Lo Cascio 5, Mattarella 2, Andaloro, A. Covello, Y. Covello. All. Occhione.
Payton Bari: Cappuccio, Foglio 1, Rossi, Bartoli, Angarano 1, Ferrone, De Bellis, Santamato 3 (1 rig.), Di Pasquale 1, Patti, Ivancevic 2, Cuccovillo 5, Vettone. All. G. Tau.
Arbitri: Lamberti e Ruscica. Note: Superiorità: Telimar 5/9, Payton 4/9. Spettatori 400 circa.
|