La Liomatic Group Cus Bari, come tutti si aspettavano,è riuscita a centrare la quarta vittoria nelle ultime cinque partite, la terza consecutiva in casa, e, soprattutto, ha battuto una diretta concorrente per i playoff. Termina 74-69 per i padroni di casa il match clou contro la Bls Chieti, secondo a pari merito a 24 punti ma con una partita in più da recuperare rispetto alla squadra cussina. Per i padroni di casa una prestazione di carattere e grande determinazione, premiata con l'intera posta in palio che vale la seconda piazza per gli spareggi promozione, alle spalle della capolista del Girone Sud-Est, Recanati. Unico rammarico: il mancato ribaltamento della differenza canestri con gli abruzzesi, all'andata vittoriosi di 6 punti in più (65-59).
Alla palla a due coach Giovanni Putignano presenta De Bellis, Ruggiero, Cardillo, Barozzi, Morena; il collega Sorgentone risponde con Gialloreto, Diomede, Raschi, Porfido, Rossi. L'avvio è nel segno dei padroni di casa, con un 5-0, in 2 minuti, firmato Ruggiero-Morena. Chieti, tuttavia, non demorde e restituisce con gli interessi un parziale di 0-8 (5 di Raschi e 3 di Gialloreto) che, dopo la tripla di De Bellis, produce l'8-8 del 5'. E' questo il momento in cui il match, sin qui lento, si fa più movimentato con le due squadre impegnate in un costante punto a punto, sino al 18-18 dell'8' (Diomede e Rossi per gli ospiti, i soliti Ruggiero e Morena, ben coadiuvati da Barozzi per la formazione barese). Ma l'ingresso di Deguara, tra i biancorossi di casa, rompe gli equilibri per il 22-19 del primo intervallo. Sugli spalti uno striscione significativo di incitamente per il giovane ragazzo maltese che recitava “Mi diverto solo se vedo schiacciare Deguara”. Nella seconda frazione dopo 12’ il punteggio è di perfetta parità. I cussini non demordono e con De Bellis e Deguara infilano due possessi di distacco al 15' (29-24), costringendo Sorgentone al time out. Al rientro Rossi e Gialloreto riducono prontamente le distanze (29-28), Cardillo prova a riallungare, ma gli abruzzesi, con Martelli, Diomede e Rossi, realizzano un break di 7-1 che produce il 32-35 del 19'. Putignano chiama il time out e subito dopo Cardillo impatta a quota 35, ma nel finale la maggior lucidità ospite nei tiri liberi, consente a Chieti di chiudere sul 37-39 al 20'. Esaurito l'intervallo lungo, Morena, trova la quarta tripla della serata (alla fine saranno 5/7 per 15 punti e 9 rimbalzi) regalando il vantaggio ai biancorossi (40-39). Raschi risponde a stretto giro, ma Barozzi, De Bellis e Ruggiero in sequenza producono il 46-41 del 24'. Il Cus continua a macinare gioco e, nel giro di 3' produce un nuovo 10-0 (Ruggiero e Cardillo da tre, due volte Barozzi), utile al massimo vantaggio del 28' (56-43). Nel finale Rossi e Gialloreto (il migliore degli avversari con 17 punti realizzati, tre triple su sette, e sette rimbalzi conquistati) sulla sirena, però, riducono le distanze sino al -9 (56-47) del 30'. Rossi segna altri 4 dei suoi 19 punti finali, Feliciangeli due volte sfidato al tiro dalla lunga distanza buca il canestro al 33', ed è 58-57, con il solo Mian a segno per i cussini. Bari prova a serrare le fila in difesa, Cardillo, uscito nervoso, entra rabbioso e trasforma con un gioco da tre punti, ma Gialloreto non molla e al 35' c'è solo un possesso tra le parti (63-60).
Il punto a punto continua, sino al 67-66 del 38', momento in cui Cardillo sfodera la giocata che vale probabilmente il match. In un momento di difficoltà, Bari spreca un altro attacco, dall'altra parte Rossi su un gioco a due sembra libero di regalare un nuovo vantaggio agli abruzzesi, ma l'esterno barese con coraggio conquista un fallo in attacco che restituisce quella maggiore determinazione ai suoi. Il solito capitan Morena con una delle sue triple regala il +4 (70-66) a 40'' dalla fine. Canestro che vale il match, ma nel gioco dei liberi finali, Bari non riesce a ribaltare la differenza.
La prossima battaglia sarà domenica 4 marzo a Recanati e poi l’8 marzo in casa contro la Spes Fabriano.
TABELLINO
Liomatic Group Cus Bari - BLS Chieti: 74-69
Parziali: 22-19, 37-39, 56-47
Bari: Bona, Chiusolo n.e., Barozzi 10, Morena 15, Mian 4, Cardillo 13, Deguara 5, De Bellis 13, Gigena 5, Ruggiero 9. All. Putignano
Chieti: De Gregorio n.e., Rajola ne, Gialloreto 17, Martinelli 2, Feliciangeli 8, Raschi 12, Di Emidio, Porfido, Rossi 19, Diomede 11. All. Sorgentone
Note: uscito per falli Raschi. Percentuali Bari 17/32 da due, 9/25 da tre, 13/15 ai liberi. Percentuali Chieti: 13/24 da due, 9/24 da tre, 16/25 ai liberi.
|