Dopo la pausa nella quale si sono recuperate alcune partite rinviate per il maltempo, riprende il campionato di serie Bwin con la 29^ giornata. Il campo principale è senza dubbio l’Adriatico di Pescara dove i ragazzi di Zeman incontreranno il Sassuolo di Pea: in ballo c’è il secondo posto in classifica. L’altra squadra interessata a occupare questa posizione è il Verona che sarà di scena a Marassi contro la Sampdoria in una sfida vista tante volte in serie A. La capolista Torino, sconfitta a Brescia nel recupero, sarà impegnata a Grosseto. In coda spicca il derby del Castellani tra l’Empoli padrone di casa e il Livorno reduce dallo stop interno contro il Bari: gli azzurri di Aglietti, ora finiti al terz’ultimo posto, cercheranno di risalire la classifica ai danni dell’Albinoleffe impegnata nella difficile trasferta di Padova. Al San Nicola il Bari di Torrente riceverà il Crotone.
Ai galletti, ora al 9° posto in classifica, quest’anno i problemi sembrano non mancare: dall’annosa questione societaria (langue tra penalizzazioni e stipendi pagati in ritardo mentre tutto tace sul fronte della cessione) allo scandalo calcioscommesse (con le implicazioni di molti ex tesserati biancorossi si è ulteriormente depresso un ambiente già in difficoltà per la retrocessione in serie B). Non bastavano queste cose a rendere complicato il lavoro di Torrente che in settimana è arrivata l’ennesima perla: la squalifica per 45 giorni dell’attaccante Francesco Caputo a causa di compensi “in nero” percepiti quando giocava nella Salernitana. Una sorpresa negativa che priva il Bari del suo bomber (quest’anno 7 reti in 24 partite) e costringe l’allenatore a puntare sul “vecchietto” Castillo con Kutuzov pronto in panchina. Ma non è finita qui… per il Bari c’è anche da sfatare la sindrome del San Nicola (solo 3 vittorie quest’anno, una negli ultimi 4 mesi e mezzo) che pesa come un macigno sulla stessa classifica: con un rendimento più “normale” il Bari occuperebbe ben altra posizione. Saranno assenti per squalifica i difensori Martino Borghese e Luca Ceppitelli. Rientra De Falco.
Il Crotone, attualmente 16^ a soli 2 punti dalla zona playout, è in serie negativa da 9 turni (4 pareggi, di cui 3 nelle ultime 3 partite, e 5 sconfitte) con l’ultima vittoria ottenuta il 10 dicembre a Nocera Inferiore. Il rendimento in questo campionato tra casa e trasferte è pressoché identico: 15 punti allo Scida e 14 fuori casa dove ha vinto violando i campi dell’Albinoleffe, del Cittadella e, come detto, della Nocerina. I bomber della squadra sono il centrocampista ventunenne Alessandro Florenzi, scuola Roma, con 7 reti in 22 partite e l’attaccante brasiliano ventottenne Caetano Prosperi Calil, al suo 3° anno a Crotone, con 7 reti in 25 partite. Ancora assente Gabionetta perché squalificato.
(I bomber calabresi: Florenzi e Calil)
E’ l’12° incontro di campionato (finora 4 in serie B, 6 in serie C, 1 in serie D) tra le 2 squadre a Bari.
Il bilancio in campionato parla di 8 vittorie del Bari (1 in serie B, 6 in serie C ed 1 in serie D): la prima risale al 16 settembre 1951, in serie C, con il risultato di 2-0 grazie alla doppietta di Voros all’11° e 21° – l’ultima è del 17 aprile 2007, in serie B, per 2-1 con i gol di Sgrigna al 57° su rigore, pareggio di Giampaolo al 68°, gol vittoria di Sgrigna al 78°.
Un pareggio: 4 marzo 2005, in serie B, con il risultato di 0-0.
2 vittorie del Crotone ottenute il 30 settembre 2001, in serie B, con il punteggio di 0-2 ed i gol di Fialdini al 3° e Sculli al 63° e il 21 gennaio 2006, ancora in serie B, con il punteggio di 1-3 ed i gol di Pagano al 20°, Sedivec al 24°, Jeda al 27° e ancora Sedivec al 59°.
20-9 il computo dei gol a favore del Bari.
Serie in corso: a favore del Bari con 1 vittoria.
Bari e Crotone si sono incontrate una sola volta in Puglia per la Coppa Italia: l’11 settembre 2002 la partita si concluse sul punteggio di 4-1 per i biancorossi con i gol di Luigi Anaclerio al 23°, Valdes al 41°, Pagliarini per il Crotone al 52°, Neqrouz al 54° e Spinesi al 70°.
Bari e Crotone in un’altra occasione si sono incontrate alla 29^ giornata: era il 4 marzo 2005 e l’incontro si concluse sul risultato di 0-0. Micolucci e Gazzi nel Bari, Mirante nel Crotone i migliori della partita. Espulso dall’arbitro Cruciani il centrocampista Paro, allora giocatore del Crotone.
La rosa del Crotone 2011/2012:
portieri: Belec, Bindi,
difensori: Abruzzese, Checcucci, Ligi, Mazzotta, Migliore, Natalino, Pedro Correja, Tedeschi, Vinetot;
centrocampisti: De Giorgio, Eramo, Florenzi, Galardo, Loviso, Maiello, Pettinari;
attaccanti: Caccavallo, Calil, Ciano, Djuric, Essabr, Gabionetta, Sansone;
allenatore: Massimo Drago.
Sito internet: www.fccrotone.it
Ex nelle due squadre (foto sotto): Eramo (7 partite ed un gol a Bari) nel Crotone, Crescenzi (33 partite senza reti a Crotone) nel Bari.
Dal campionato 1974/1975 le due squadre si sono incontrate 7 volte per un totale di 54.884 presenti (media 7.841). La punta massima il 30 gennaio 1977, in serie C, con 18.030 spettatori a referto – la punta minima il 30 settembre 2001, in serie B, con 3.134 presenti.
All’andata la partita è stata vinta dal Bari per 0-1 grazie al gol di Dos Santos al 63°. Davanti a 3.852 spettatori arbitrò il sig. Piero Giacomelli di Trieste. In una partita sostanzialmente corretta (solo 4 ammoniti) i migliori furono Sansone nel Crotone e Dos Santos nel Bari.
Crotonesi a Bari
|