I ragazzi guidati da Coach Tau conquistano un pareggio che vale quanto una vittoria, perché contro una corazzata ed in rimonta. La Ener Payton Bari porta a termine una spettacolare rimonta avvenuta nella parte finale del quarto tempo ed esce imbattuta dalla sfida casalinga proibitiva contro la Promogest Quartu S. Elena, vicecapolista del torneo, rendendosi protagonista di un’impresa memorabile. Strepitoso l’atteggiamento grintoso e determinato con cui Di Pasquale e compagni hanno sorpreso i quotati avversari, evidentemente fin troppo sicuri del successo con quattro reti di vantaggio a metà dell’ultima frazione, contro invece, una formazione abituata a stare nelle retrovie, ma pronta ogni partita a giocarsela sempre con determinazione e grande cuore senza fare sconti ad alcuna. Una squadra indomita, che non si è mai rassegnata a perdere davanti ai suoi tifosi, è riuscita a centrare un risultato fondamentale che darà morale per raggiungere l’obiettivo salvezza.
Ad inizio gara La Promogest controlla senza difficoltà gli attacchi della squadra di casa,capitalizzando in contropiede gli errori dei biancoverdi e portandosi sullo 0-2. Il capitano della squadra barese (Di Pasquale) accorcia le distanze al termine quasi del primo quarto (1-2). Ma il solito Ercolano a 14” dalla fine del primo parziale con un potentissimo diagonale rimette le cose a posto per i cagliaritani (1-3). Nella seconda frazione la Payton continua a sbagliare troppo in fase difensiva e gli ospiti la puniscono. Al gol in superiorità di Cuccovillo rispondono Galasso ed una doppietta del cecchino Luongo, capocannoniere del torneo che stabilisce un cospicuo vantaggio per la formazione ospite (2-6). Il team barese si sblocca con un’ azione personale di Rossi che riporta sul 3-6, ma ancora Luongo è un cecchino dalla distanza e ristabilisce il vantaggio di quattro reti. A partire dal terzo tempo la compagine barese ci mette più mordente ed il match diventa più equilibrato. Galasso allunga per la Promogest, mentre per i pugliesi risponde Rossi per il 4-8. Brlecic aumenta il vantaggio ed infila Vettone (4-9). Un missile di Foglio riaccende le speranze dei abresi che non si arrendono e si portano a -3. Gli ospiti vogliono incrementare il loro vantaggio e Luongo trova la decima rete della sua squadra. Tuttavia, i baresi, sostenuti a gran voce dagli spalti, realizzano due gol in successione, prima Bartolie poi Patti. Luongo, sponda avversaria segna la quinta rete personale e l’undicesimo per la sua squadra. Qui inizia la rimonta per i ragazzi di coach Tau, che invece di mollare, con cuore e maggiore grinta, ci credono sino in fondo. Il capitano si procura un rigore che Santamato non sbaglia (8-11), una doppietta di Foglio con due porta la Payton sul 10-11. La rimonta si completa con la rete di Simone Rossi (tripletta per il difensore ex Posillipo) ed il risultato finale è 11-11, con la festa sugli spalti.
Il tecnico dei biancoverdi al termine della contesa emozionante elogia i suoi ragazzi: “Un plauso ai ragazzi, è questa la grinta che vorrei vedere sempre in ogni partita. Abbiamo finalmente mosso la classifica dimostrando anche a noi stessi che abbiamo il talento e le qualità tecniche ed atletiche per giocarcela contro chiunque. Basta solo crederci e lavorare duro”. Nel prossimo turno biancoverdi impegnati ancora in casa contro l’altra formazione sarda della Blue Shark Cagliari.
Payton Bari-Promogest 11-11 (1-3, 2-4, 2-2, 6-2)
Payton Bari: Cappuccio, Foglio 3, Rossi 3, Bartoli 1, Angarano, Chieco, De Bellis, Santamato 1 (r), Di Pasquale 1, Patti 1, Ivancevic, Cuccovillo 1, Vettone. All. G. Tau.
Promogest: Antona, M. Luongo 5, Campus, Cecconi, Campione, Montaldo, Pagliara, Sassanelli, Atzori, Ercolano 3, Brlecic 1, Russo, Galasso 2. All. Pettinau.
Arbitri: Alessandro Sgarra di Chieti e Fabrizio Tempesta di Caserta.
Note: Usciti per limite di falli Cecconi e Russo (Pr) nel quarto tempo. Espulso per gioco scorretto Galasso (Pr) nel quarto tempo. Espulso per proteste il tecnico del Bari Tau nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Payton 4/11 + 1 rigore, Promogest 2/4. Spettatori 300.
|