Finisce 1-0 per il Bari l'amichevole disputatasi oggi pomeriggio a Brindisi, nel giorno del centenario della locale società di calcio. Brindisi e Bari si sono già affrontate per due stagioni consecutive (72'-73' e 73'-74') nella serie cadetta: in entrambi le occasioni i biancorossi non riuscirono a vincere allo Stadio Fanuzzi.
Prima dell'inizio, in una cornice festosa formata da banda di musicisti e bambini delle scuole della città, premiati gli ex Brindisi Vincenzo Tavarilli, Nacho Castillo (che nel 2001-2002 ha formato la coppia del goal con Corona) ed Albadoro, 5 gol in 22 presenze all'età di 18 anni.
Nel Brindisi, settimo in classifica nel girone H della serie D, non è sceso in campo l’ex bomber del Foggia, Vincenzo Chianese. Torrente, invece, ha schierato le secondo linee ed alcuni giocatori titolari che avevano bisogno di accumulare minuti nelle gambe perché fuori per squalifica o infortuni. Questa la formazione: Koprivec, Cavanda, Polenta, Borghese, Masi; Simon, Scavone, Rivaldo; Galano, Rana, Bellomo. Nel primo tempo buone la prove di Bellomo, forse rinvigorito dall’indossare la fascia di capitano, e di Borghese, che domenica tornerà in campo dopo la squalifica. Il difensore biancorosso è il primo ad impensierire il portiere avversario. Galano, che domenica potrebbe giocare dal primo minuto per sostituire lo squalificato Forestieri,ha crossato dal fondo in più di un’occasione dando una mano anche ai centrocampisti nella fase di recupero e conquistare metri preziosi. Nella ripresa il Bari si è riversato nell’area brindisina. L’acuto vincente è stato di Polenta con una bomba da oltre venticinque metri. Nel secondo tempo entrati anche Romizi, Defendi e Ceppitelli. Molto bene ed in forma Defendi, al rientro dopo il lungo infortunio. Spazio nei minuti finali per il giovanissimo Toksic, classse 95’, che dopo aver iniziato con gli Allievi Nazionali di Tangorra è diventato titolare nella Primavera di Giampaolo.
A fine partita, in zona mista, microfoni per Torrente e Castillo. L’allenatore del Bari ha fatto una breve analisi della partita: “Ci ha fatto molto piacere partecipare a questa manifestazione. Auguro a questa società di calcare palcoscenici più importanti. Quanto all’amichevole sono soddisfatto della prova dei miei ragazzi: Ho tratto buone indicazioni sia da chi come Defendi non giocava da tanto tempo, ma anche da Romizi che recuperava da un infortunio fastidioso. Galano? Bene anche lui”.
Castillo, che domenica non giocherà a causa dell’infortunio che lo ha costretto a saltare la gara con il Crotone, ha ricordato l'esperienza brindisina: “A Brindisi ho un trascorso esaltante dal punto di vista professionale. Un gol bello in particolare? Ricordo volentieri tutta la stagione vissuta con dei ragazzi splendidi, il mio rapporto d’amicizia con Giorgio Corona e quanto abbiamo realizzato sotto rete. Ringrazio la società e i tifosi per avermi omaggiato della maglia del centenario. Sono sempre belle sensazioni ricevere applausi, a distanza di un po’ di anni”.
Marco Iusco - Stefano Patimo
|