La Liomatic Cus Bari stasera alle 18 sarà di scena al Palazzetto Ponte Grande opposto a Ferentino, terza forza del girone Sud-Ovest con 32 punti. Trasferta ostica per i baresi, reduci dalla roboante vittoria di ventuno punti contro Fabriano, giovedì scorso.
Coach Valenzano, vice allenatore cussino, ha commentato così archiviando l’ultima gara giocata: "Non è facile scendere in campo ogni tre-quattro giorni, come stiamo facendo in questo periodo. Forse, in occasione dell'ultima partita, abbiamo sottovalutato Fabriano, almeno all'inizio, ma poi c'è stata una reazione decisa a partire dal terzo quarto. Di lì in poi è stato tutto in discesa. Una vittoria, la quinta nelle ultime sette partite, che ci permette di dimostrare di essere una squadra che merita la posizione in classifica che ha. A questo punto, dobbiamo sforzarci di migliorare il nostro cammino in trasferta. – il tecnico barese ha poi proseguito presentando il prossimo impegno della squadra cussina- Ne abbiamo ancora tre. Quella di domenica a Ferentino è molto difficile, perché contro una delle squadre attrezzate per salire, sin dall'inizio del campionato. Noi, però, ce l'andiamo a giocare. Sarà un anticipo di play off, con partite così ravvicinate ci sarà da vedere chi ha maggiore benzina nel serbatoio. Il campionato, tuttavia, è ancora lungo. Già giovedì prossimo torniamo in campo per il recupero con Santarcangelo, di conseguenza non abbiamo troppo tempo per fare calcoli. A fine campionato tireremo le somme. La grande forza di questa squadra è avere rotazioni a dieci uomini: contro Fabriano non è entrato Chiusolo, ma è stato protagonista già la domenica prima, a Recanati e in altre situazioni. Anche Deguara ha avuto un notevole impatto, pur partendo dalla panchina. Questo, a lungo andare, soprattutto dopo la regular season potrebbe rivelarsi un'arma vincente".
Rispetto alla gara di andata, Ferentino può disporre di due senior in più: Fabio Marcante sugli esterni e Filippo Gagliardo sotto le plance. Innesti, avvenuti ad inizio 2012, che hanno ampliato le rotazioni di coach Gramenzi, evidenziando la chiara volontà laziale di puntare ad un campionato da promozione.Il quintetto base, pertanto dovrebbe essere composto da Guarino (11.4 punti e 3.4 assist di media) in cabina di regia, bomber Carrizo (14.1) e Marcante o Parrillo sugli esterni, Ihedioha (11 e 7 rimbalzi) e Iannuzzi (10 e 8) vicino a canestro. A completare il roster: il cambio del play Panzini, l'esterno Fratini e i lunghi Pongetti e Gagliardo.
Arbitreranno l'incontro i signori Paolo Cherbaucich , Martino Caroli.
|