Nella conferenza stampa odierna si è presentato il numero uno barese Eugenio Lamanna, tra i migliori in campo nel successo casalingo conquistato domenica contro la Reggina. L'ex portiere del Gubbio, con molta modestia, ha preferito parlare dell’importanza della vittoria, piuttosto che delle sue parate decisive: “Ricevere i complimenti fa sempre piacere, ma io penso esclusivamente a fare il mio dovere e domenica contavano i tre punti. Adesso ho in mente solo la prossima partita, dobbiamo cercare di restare sempre concentrati e non mollare mai, proprio come abbiamo fatto contro la Reggina. Anche quando i nostri avversari hanno pareggiato, non abbiamo mai tirato i remi in barca e alla fine il risultato ci ha premiato”.
L’estremo difensore biancorosso nell’ultima gara è stato più spavaldo e coraggioso anche nelle uscite: “Il portiere moderno deve saper stare anche fuori dall’area piccola, giocare con i piedi ed essere tempestivo nelle uscite. So che posso migliorarmi, ho parlato con il tecnico e mi alleno ogni giorno duramente per dare maggiore sicurezza ai miei compagni durante le partite. Accetto, tuttavia, le critiche costruttive”.
L’ultima volta che Lamanna è riuscito a mantenere inviolata la sua porta è stato contro l’Albinoleffe, alla terza giornata di ritorno. Nel frattempo, la squadra è cresciuta con un rendimento che, soprattutto in trasferta, potrebbe significare ancora playoff, nonostante i punti di penalizzazione. A tal proposito, il portiere dei galletti la pensa così: “Dobbiamo guardare una giornata alla volta. Per ciò che stiamo facendo, questa squadra può obiettivamente puntare in alto. Ma bisogna migliorare il rendimento in casa, essere prudenti nei momenti di difficoltà e avere la bravura di colpire l'avversario al momento opportuno. Noi lotteremo fino alla fine, poi alla fine vedremo dove saremo riusciti ad arrivare”.
Infine un pensiero sul prossimo avversario, l'Empoli battuto all’andata grazie ad un gol di Forestieri e reduce dall’importante vittoria ottenuta in casa del Varese: “Con le toscane abbiamo sempre vinto in questa stagione, speriamo di continuare così. Guai a prendere sottogamba l’impegno, (Ascoli docet, ndr) non dimentichiamoci che loro hanno un attacco esplosivo per la serie B formato da Tavano e Maccarone, oltre ad avere dei giocatori che militano nell'Under 21 di Ferrara. Una buona squadra che, probabilmente, meriterebbe un’altra classifica. Vincere sarebbe davvero importante, sia per il morale che per la classifica”.
Nella decima giornata di ritorno saranno nuovamente a disposizione Castillo, che dovrebbe partire dalla panchina dopo l’infortunio alla caviglia, e Forestieri, che ha scontato un turno di squalifica.