L'Ener Payton Bari si riscatta al termine di una contesa entusiasmante fino alla sirena finale. Il gol che non ti aspetti quando ormai sembra già scritta la seconda sconfitta consecutiva, arriva a dieci secondi dal suono della sirena finale, grazie a Ivancevic che ha consentito ai biancoverdi baresi di tornare imbattuti dal match di recupero della settima giornata contro la Roma 2007 presso il Foro Italico. Grinta e combattività sono le qualità che hanno permesso a Di Pasquale e compagni di raggiungere sul 9-9i padroni di casa. Un carattere indomito che, sabato scorso sembrava essersi smarrito, nel match interno con Cagliari.
La partenza dei padroni di casa è sprint, con l’uno-due Tomasic-Colosimo che lascia di stucco la retroguardia barese (2-0). La reazione della squadra barese è affidata a capitan Di Pasquale (2-1), ma la risposta dei romani è immediata per la susseguente marcatura di Tomasic che porta la sua squadra sul 3-1. Cuccovillo su rigore rimette la Payton in scia sul finire della prima frazione per il 3-2. Nel secondo quarto emerge la maggiore cattiveria agonistica degli ospiti: bomber Cuccovillo in apertura sigla il gol del pari, poi il solito black-out biancoverde consente alla compagine romana di prendere il largo con Botto, Colosimo e ancora Tomasic per il 6-3. I ragazzi di Mister Tau non molano e con Di Pasquale dal centro e Cuccovillo dai 5 metri rimettono in discussione l’esito del match a metà gara, portandosi sotto soltanto di una rete 6-5. La rimonta barese è completata all’inizio del terzo tempo da un gol in superiorità di Patti (6-6). Botto e ancora Tomasic riportanoo in doppio vantaggio la squadra laziale per 8-6. Ma come era già successo a Palermo e in casa con la Promogest, i draghi biancoverdi della Payton non si danno per vinti: Cuccovillo su penalty accorcia le distanze: 8-7, Salvatori replica con l’uomo in più per il 9-7. Quando ormai la partita sembra archiviata, Ivancevic alza l’ascia di guerra: il montenegrino prima dimezza lo svantaggio (9-8), poi consegna alla sua squadra il quinto punto in campionato con un missile dalla media distanza che si insacca sul fil di sirena per il 9-9 finale.
Il tecnico della Payton Bari, Giovanni Tau a fine partita, orgoglioso dei suoi ragazzi commenta: “Ormai siamo quelli dal risultato imprevedibile. Dobbiamo continuare a rosicchiare punti in ogni partita. Sono contento della prova dei ragazzi, eccellenti nelle azioni con l’uomo in meno e per una volta bravi anche in situazione di superiorità numerica. Era auspicabile una reazione decisa per cancellare la brutta prestazione di sabato scorso con il Cagliari, ed è arrivata puntuale. Partite come queste dimostrano che dal punto di vista tecnico-tattico le cose le sappiamo fare, tuttavia, per fare risultato dobbiamo metterci la testa”. Sabato prossimo appuntamento contro la capolista Lazio e poi si ritornerà a Bari.
TABELLINO
AS ROMA 2007 - ENER PAYTON BARI 9-9 (3-2, 3-3, 2-1, 1-3)
AS Roma 2007: Bisegna, Tulli, Salvatori 1, Gatto, A. Muneroni, Colosimo 2, Di Santo, Turco, Sebastiani, A. Rossi, Botto 2, Tomasic 4, E. Rossi. All. M. Gatto.
Payton Bari: Cappuccio, S. Rossi, Bartoli, Angarano, De Bellis, Ferrone, Santamato, Di Pasquale 2, Patti 1, Ivancevic 2, Cuccovillo 4 (3 rig.), Vettone. All. G. Tau.
Arbitri: Marongiu e Monnis.
Note:.Usciti per limite di falli Gatto (R) e Tomasic (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: AS Roma 2007 1/6, Payton Bari 5/9. Spettatori 100 circa.
|