Il campionato di serie Bwin 2011/2012 è arrivato alla sua 31^ giornata che inizierà venerdì con l'anticipo serale tra Padova e Varese e si concluderà lunedì con il posticipo serale tra Pescara e Brescia. Una giornata particolarmente interessante ai fini dei playoff proprio nei 2 incontri menzionati perché vedranno impegnate, entrambe in trasferta, la 6^ (il Varese) e la 7^ (il Brescia) che in classifica sono separate da soli 3 punti. Alla finestra le 2 inseguitrici più vicine ovvero la Sampdoria, che riceverà l’Ascoli, e la Reggina, impegnata al Granillo contro il Livorno. Altri incontri interessanti sono il derby veneto tra Verona e Vicenza, la partita tra Gubbio e Crotone, importante per i playout, e il match del “Castellani” tra l’Empoli, bisognoso di punti in chiave salvezza, ed il Bari, particolarmente incisivo in trasferta.
L’Empoli, attualmente al quint’ultimo posto in classifica e in serie positiva da 3 turni con una vittoria e 2 pareggi, è reduce dall’importantissimo colpaccio esterno a Varese contro una pretendente alla promozione in serie A che non perdeva da 7 partite (l’ultima volta, sempre in casa, contro il Bari). In casa non vince dal 3 dicembre (3-2 all’Ascoli): da quel giorno 3 pareggi e 2 sconfitte. In totale al Castellani ha ottenuto 4 vittorie (Juve Stabia, Reggina, Nocerina ed Ascoli), 5 pareggi (Sassuolo, Albinoleffe, Grosseto, Crotone e Livorno) e 6 sconfitte (Sampdoria, Padova, Varese, Verona, Pescara e Brescia). Il bomber della squadra è il trentatreenne casertano Francesco Tavano con 14 reti (in totale 131 gol, dei quali uno al Bari con la maglia del Livorno, in 13 anni di carriera). Pronti al rientro, dopo un turno di squalifica, i centrocampisti Manuel Coppola e Davide Moro.
Chiusa la parentesi Reggina con la fortunosa vittoria allo scadere che ha – in parte – attenuato la delusione per gli ulteriori punti di penalizzazione, il Bari, forte delle sue 8 vittorie in trasferta (una media di 1,80 punti a partita per i biancorossi. Meglio hanno fatto solo il Varese con 1,86 ed il Sassuolo con 1,85), affronta l’Empoli. Oramai è risaputo: i ragazzi di Torrente si esprimono meglio lontani dal San Nicola dove sentono troppo la pressione psicologica del dover imporre il proprio gioco e vincere per dare soddisfazione ai tifosi. Una curiosità: i galletti non hanno mai battuto i toscani in trasferta in serie B. Nel Bari rientrerà dalla squalifica l’argentino Forestieri mentre si fermerà per lo stesso motivo il romeno Stoian, autore del gol vittoria contro la Reggina.
Si tratta del 10° incontro in campionato tra le 2 squadre (precedentemente 2 in serie A, 6 in serie B ed 1 in serie C). Lo stadio è il “Carlo Castellani”: si trova in Viale delle Olimpiadi e contiene 16.247 spettatori. Il bilancio è:
3 vittorie per i padroni di casa (tutte in serie B): la prima è del 29 marzo 1997 e terminò con il punteggio di 2-1 – gol di Cappellini all’80°, pareggio di Ventola all’88° e gol vittoria di Dal Moro al 92°; l’ultima è del 5 dicembre 2008, finita con il risultato di 2-0 ed i gol di Pozzi al 70° e Lodi su rigore al 93°.
3 pareggi, tutti in serie B: il primo risale al 4 novembre 1984 con il punteggio di 1-1 ed i gol Cinello al 27° su rigore, pareggio di Galluzzo al 77° - l’ultimo è del 16 gennaio 2005, terminato 0-0.
3 vittorie biancorosse (2 in serie A, 1 in serie C): la prima (in serie C) è del 13 febbraio 1955 con il punteggio di 0-1 ed il gol di Bretti all’83° - l’ultima, in serie A, è del 25 aprile 1999 con il risultato di 0-2 ed i gol di Masinga al 76° e di Marcolini al 91° (nella foto).
13-10 a favore dell’Empoli è il computo delle reti segnate.
Serie in corso: a favore dell’Empoli con 2 vittorie ed un pareggio.
1-1 i gol segnati in Zona Cesarini dalle 2 squadre.
Empoli e Bari si sono incontrate 2 volte al Castellani per una partita di Coppa Italia. Il bilancio è di una vittoria per i galletti (23 agosto 1992, punteggio di 1-2, gol di Castelli al 38°, pareggio di Barone al 54°, gol vittoria di Bellucci all’83°. La partita segnò l’esordio sulla panchina del Bari del brasiliano Sebastiao Lazaroni) ed un pareggio (24 agosto 1991, punteggio di 1-1, fece tutto Giovanni Loseto con il gol al 72° e l’autorete all’87°).
Ex nelle due squadre: nessuno nell’Empoli, Forestieri (19 partite e 3 reti in Toscana) nel Bari
La rosa dell’Empoli 2011/2012:
portieri: Dossena, Pelagotti;
difensori: Fatic, Ficagna, Gorzegno, Mori, Regini, Stovini, Tonelli, Vinci, Ze Eduardo;
centrocampisti: Buscè, Coppola, Gallozzi, Guitto, Moro, Saponara, Signorelli, Valdifiori;
attaccanti: Brugman, Castellani, Dumitru, Lazzari, Maccarone, Mchedlidze, Shekiladze, Tavano;
allenatore: Alfredo Aglietti.
Sito ufficiale: www.empolicalcio.it
La partita di andata, disputatasi il 15 ottobre 2011, venne vinta dal Bari per 1-0 con il gol dell’ex Forestieri al 38°. Arbitrò il sig. Di Paolo davanti a 4.923 spettatori. Forestieri il migliore della partita.
Arbitrerà l’incontro il sig. Maurizio Mariani (nella foto) della sezione di Aprilia. Collaboreranno i sigg. Paolo Conca, della sezione di Roma 1, e Marco Citro, della sezione di Battipaglia. IV° uomo il sig. Fabrizio Tozzi della sezione di Ostia Lido.
Per il sig. Mariani è la 2^ partita con il Bari. Il precedente risale al 28 novembre 2011: si giocò Ascoli-Bari con la partita terminata sul 3-1 per i padroni di casa.
Con l’Empoli, invece, l’arbitro laziale ha 2 precedenti: in campionato ha diretto Vicenza-Empoli (1-0) mentre in Coppa Italia Empoli-Piacenza (4-1).
|