Una partita decisamente sottotono ed il blitz del Bari ad Empoli viene rinviato. Dopo una partenza iniziale che lasciava presagire il Bari ammirato spesso quest'anno in trasferta, con il passare dei minuti scompare dal campo per lasciare posto ai padroni di casa che sfruttano una disattenzione di Lamanna per passare in vantaggio. Il Bari si riaffaccia nell'area avversaria con una certa pericolosità solo nel secondo tempo ma in quell’unica occasione non sfrutta un calcio di rigore e lascia i 3 punti ai toscani. Un passo indietro per i galletti sia nel gioco che nell’applicazione mentale alla partita: sono queste le motivazioni che hanno permesso ad un Empoli per nulla trascendentale di fare sua la partita. A discolpa di Torrente c’è il fatto di aver giocato metà partita senza una punta di ruolo, visto l’infortunio partito da Forestieri per un fallo non punito dall’arbitro Mariani.
Per l’Empoli si tratta del 4° risultato utile consecutivo (in casa torna alla vittoria dopo 4 mesi e mezzo, esattamente dal 3 dicembre 2011 in Empoli-Ascoli 3-2), per il Bari lo stop arriva dopo 2 vittorie ed un pareggio (e in trasferta non perdeva da 3 mesi e mezzo, dal 28 novembre 2011 in Ascoli-Bari 3-1).
E’ la quarta sconfitta per il Bari ad Empoli in campionato, la prima per 1-0. Storicamente è la 317^ sconfitta in campionato per i biancorossi con questo risultato, la 227^ in trasferta.
Il gol è stato realizzato al 29°: si tratta del 32° gol subito dal Bari in campionato in questo minuto.
A segnare è stato il trentatreenne novarese Massimo Maccarone, al suo secondo gol quest’anno nell’Empoli (124° in carriera). Per Maccarone si tratta del suo 2° gol al Bari: in precedenza realizzò la terza rete toscana in Empoli-Bari 5-1 del 20 gennaio 2002.
Esordio stagionale per il venticinquenne attaccante barese Luigi Rana. La sua ultima apparizione in biancorosso risaliva alla trasferta di Genova del 5 dicembre 2010: in quell’occasione il Bari venne sconfitto dalla Sampdoria per 3-0. Rana venne poi ceduto al Barletta in Prima Divisione.
Ammoniti nelle fila biancorosse Ceppitelli (5° cartellino giallo), Romizi (3^ sanzione), Kutuzov (1^ ammonizione) e Bellomo (2° cartellino giallo). Ceppitelli, già diffidato, salterà l’impegno casalingo di sabato prossimo in casa contro la Juve Stabia.
Sarà assente contro i campani anche Agostino Garofalo, oggi espulso. Per il Bari si tratta del10° cartellino rosso della stagione, il primo per Garofalo.
2^ partita per l’arbitro Mariani con il Bari e 2^ sconfitta per i galletti. L’arbitro di Aprilia aveva diretto Ascoli-Bari, guarda caso quella che prima di oggi pomeriggio era stata l’ultima sconfitta in trasferta dei biancorossi.
|