La serie Bwin giunge alla sua 33^ giornata con il campo principale a Reggio Calabria dove, nel posticipo di lunedì sera, la Reggina riceverà il Brescia: la vittoria è l'unico risultato utile alle 2 squadre per conservare le speranze di raggiungere il Varese (impegnato nella difficile trasferta di Castellammare di Stabia) al 6° posto, l'ultimo per poter disputare i playoff. Nella zona bassa della classifica match di fuoco a Bergamo dove l’Albinoleffe, ultimo in classifica, riceverà un Vicenza affamato di punti per la sconfitta interna nel derby con il Padova e quart’ultimo insieme all’Ascoli. A Pescara sarà di scena il Bari in un incontro molto sentito dalle rispettive tifoserie.
Il Pescara, allenato da Zeman, si lecca le ferite di Ascoli dove ha rimediato una sconfitta molto contestata dal mister boemo. Ai gol subiti – secondo gli abruzzesi, in fuorigioco si sono assommate l’espulsione di Gessa e la pesante ammonizione di Cascione (era diffidato) che saranno, quindi, costretti a saltare la partita contro il Bari. In casa i biancocelesti hanno il rendimento migliore dell’intera serie B: in 16 partite hanno vinto 12 volte, pareggiato 2 (con Padova e Brescia) e perso in 2 occasioni (Grosseto e Reggina). La serie positiva all’Adriatico dura da 3 turni con 2 vittorie ed un pareggio. Il Pescara ha anche il migliore attacco con 64 reti in 32 partite (in casa 35 reti in 16 partite). Il bomber degli abruzzesi è il capocannoniere della serie B, il ventiduenne - di Torre Annunziata - Ciro Immobile con le sue 22 reti in 28 partite. Gli fanno compagnia il trentaduenne romano Marco Sansovini (13 reti realizzate in 32 partite) ed il ventunenne napoletano Lorenzo Insigne (11 reti in 27 partite). Nella foto i 3 giocatori.
Il Bari, dopo l’ennesima partita buttata via in casa (7° pareggio al San Nicola), sale in Abruzzo per cercare di contrastare la vice-capolista Pescara. Il confronto non sarà dei più semplici sia per l’ambiente particolarmente infuocato che per le ultime prestazioni – contro Empoli e Juve Stabia decisamente sottotono - offerte dai galletti. In casa Bari le dichiarazioni dei giocatori lasciano aperti ancora spiragli in chiave playoff (con il Varese che dista 10 punti) ma la tifoseria biancorossa non sembra crederci più (sabato solo 651 paganti dei quali almeno 400 stabiesi). Rientrano in difesa, dopo aver scontato un turno di squalifica, i difensori Ceppitelli e Garofalo.
La squadra abruzzese ed il Bari si incontrano allo stadio Adriatico (capienza 20.861 spettatori) per la 17^ volta (in precedenza 12 volte in serie B, 2 volte in serie C, 1 in serie D, 1 nel Campionato Misto Centro-Sud). Il bilancio è di:
9 vittorie per il Pescara (6 in serie B, 2 in serie C, 1 nel Campionato Misto): la prima nel lontano 8 marzo 1942 (siamo in serie B), terminata 2-0 con i gol di Creziato al 18° e Romagnoli al 75° - l'ultima il 26 novembre 2005 (sempre in serie B) con il risultato di 1-0 ed il gol di Matteini al 78°;
5 pareggi (4 in serie B ed 1 in serie D): il primo (in serie D) risale al 12 ottobre 1952 - risultato 1-1 con i gol di Di Clemente al 53° per il Pescara e pareggio per il Bari di Filiput all'86° - l'ultimo (in serie B) è del 6 gennaio 2005, risultato 2-2 con i gol di Giampaolo al 24°, pareggio di Carrus al 40°, vantaggio di Scaglia al 51°, definitivo pareggio di Sbrizzo al 93°;
2 vittorie per il Bari (entrambe in serie B): la prima l’8 dicembre 1996 con il punteggio di 1-2 ed i gol al 5° su autorete di De Sanctis, 72° Ingesson, 91° Giampaolo – la seconda il 19 settembre 2006 per 0-1 grazie al gol di Di Vicino all’88°.
22-10 il conteggio dei gol a favore del Pescara.
Per la “Zona Cesarini” (gol decisivi segnati negli ultimi 5 minuti della partita), la situazione è favorevole agli abruzzesi per 4 gol a 2.
Serie in corso: a favore del Bari con 1 vittoria.
Pescara e Bari hanno giocato una partita di Coppa Italia in Abruzzo. L’incontro, disputatosi il 2 settembre 1992, si concluse 2-3 per i biancorossi con i gol di Jarni al 4°, Protti al 32° e 46°, Borgonovo al 57° e 59°.
Ex nelle 2 squadre: Balzano (una partite senza reti a Bari) nel Pescara, De Falco (25 partite e 2 reti in biancazzurro) e Stoian (11 partite ed una rete a Pescara) nel Bari. Riccardo Maniero, attaccante del Pescara, non ha mai giocato in campionato con il Bari.
La rosa del Pescara 2011/2012:
portieri: Anania, Ragni;
difensori: Bacchetti, Balzano, Bocchetti, Brosco, Capuano, Martin, Romagnoli, Zanon;
centrocampisti: Cascione, Gessa. Kone, Nielsen, Soddimo, Togni, Verratti;
attaccanti: Caprari, Immobile, Insigne, Maniero, Sansovini;
allenatore: Zdenek Zeman.
Sito internet ufficiale: www.pescaracalcio.com
All’andata la partita si concluse sullo 0-2 a favore del Pescara con la doppietta di Insigne al 18° e 66°. Arbitrò il sig. Baracani di Firenze davanti a 6.061 spettatori. I migliori nelle 2 squadre: Lamanna e Forestieri nel Bari, Insigne nel Pescara.
Arbitrerà l’incontro il sig. Emilio Ostinelli (nella foto) della sezione di Como. I suoi collaboratori saranno i sigg. Angelo Carretta, della sezione di Padova, e Daniele Iori, della sezione di Reggio Emilia. Il IV° uomo sarà il sig. Marco Viti della sezione di Campobasso.
Sono 5 i precedenti tra l’arbitro Ostinelli ed il Pescara. Il bilancio è di 2 vittorie per gli abruzzesi, 2 pareggi ed 1 sconfitta.
Per il Bari, invece, solo un precedente: si tratta della vittoria ottenuta dai galletti a Livorno il 18 febbraio 2012. L’incontro si concluse sul punteggio di 1-2 a favore dei pugliesi.
|