Bisceglie in finale di Coppa Italia di Eccellenza. Il 18 Aprile gara unica al “Flaminio” di Roma contro il Pisa. In caso di successo sarà promozione in serie D.
Copertina di questa settimana al Bisceglie. La compagine presieduta da Nicola Canonico ed allenata da Mister Ragno approda alla finalissima di Coppa Italia di Eccellenza. Ieri sera al "Ventura" (foto www.forzabisceglie.it), davanti a circa 4.000 spettatori, ha strappato il biglietto valido per il “Flaminio” di Roma dove il 18 Aprile disputerà la finale in gara unica contro il Pisa. In caso di vittoria sarà titolo di Campioni d’Italia con tanto di promozione in Serie D e coccarda tricolore sulle maglie della prossima stagione. Solo tre squadre pugliesi sono riuscite a vincere la Coppa Italia di Eccellenza: Altamura (stagione 1987-1988), Noicattaro (1996-1997) e Casarano (2008-2009). Un traguardo prestigioso che fa sognare l’intera città della BAT. Dopo lo 0-1 nella semifinale di andata a Termoli, i neroazzurri si impongono sugli avversari anche nella gara di ritorno con il punteggio di 2-1 (43’Di Rito (B), 59’Logrieco (B), 63’ Corazzini (T)). Passaggio del turno ampiamente meritato per quanto visto nelle due gare. Nettamente superiore l’organico della squadra biscegliese. Notevole anche il divario nella struttura di gioco. Così come accaduto nella prima gara, grande correttezza e sportività in campo e sugli spalti. Nell’intervallo scambio di targhe ricordo tra le cariche istituzionali delle due città. Davvero una grande giornata di sport.
In campionato mancano solo due turni alla fine della regular-season. Domenica scorsa festa a Monopoli con la passerella di giocatori, staff-tecnico e dirigenti davanti a 1000 spettatori. Festa parzialmente rovinata dalle dimissioni di uno dei due Vicepresidenti, Salvatore D’Alesio, a cui non è affatto piaciuta l’incursione negli spogliatoi degli ultras di casa alla vigilia proprio di Monopoli-Terlizzi (finita 0-0). Non sembrano esserci spiragli per un eventuale ripensamento. Il Bisceglie, evidentemente con la testa alla semifinale già descritta, viene sconfitto a Fasano (2-1), tre punti fondamentali in chiave salvezza per i fasanesi di De Fuoco. Manfredonia (vittorioso sul Locorotondo) e Corato (fermato sul pari in casa dal San Paolo) conservano gli ultimi due posti per i play-off. Vittoria pesantissima anche per la Libertas Noicattaro sul Copertino(2-1).
Bagarre in coda. Torna a sperare il Vieste che espugna Tricase grazie alla rete di Prest: l’obiettivo è evitare l’ultimo posto che vorrebbe dire retrocessione diretta. Nessun verdetto matematico per chi comporrà la griglia play-out . Appare difficile la situazione di Maglie e Locorotondo (due compagini in ritardo di qualche punto). Francavilla, Tricase,Fasano, San Paolo e Terlizzi lottano nel giro di poche lunghezze per evitare l’appendice degli spareggi salvezza. Più staccate e dunque più tranquille Noicattaro e Copertino.
Nel campionato di Promozione la capolista Mola viene fermata a Rutigliano (2-2). Padroni di casa in vantaggio al termine del primo tempo per due reti a zero grazie a Proscia e Summaria. Reazione molese nella ripresa e pari raggiunto con Mongelli e ladogana.Vince la vicecapolista San Severo nel derby foggiano con il Torremaggiore (2-1) trascinata da Cesareo autore di una doppietta. Perde ancora l’Altamura, questa volta a Bitritto. Il Casamassima rifila tre reti nel secondo tempo all’Alberobello: due volte Colella su rigore ed il solito Giovannielli.
RISULTATI (CON MARCATORI) E CLASSIFICA ECCELLENZA DOPO 28^GIORNATA
CERIGNOLA - MAGLIE 1-1 30' Rossi Finarelli (C); 86' Martalò (M)
TRICASE - VIESTE 0-1 40' Prest
FASANO - BISCEGLIE 2-1 22' Disantantonio (F); 50' Serri (F), 89' Moscelli rig. (B)
NOICATTARO - COPERTINO 2-1 3' De Santis (N), 32' Frisenda (C); 76' Fumai (N)
RACALE - FRANCAVILLA 0-0
CORATO - SAN PAOLO 0-0
MONOPOLI - TERLIZZI 0-0
MANFREDONIA - LOCOROTONDO 2-0 16' Di Toro rig., 32' R. Augelli
Liberty s.r.l. 68
Audace Cerignola 58
Bisceglie 1913 Don Uva 57
Manfredonia Calcio 43
Atletico Corato 42
Racale 39
Copertino 35
Libertas 35
Terlizzi Calcio 32
San Paolo 32
Calcio Fasano 30
Atletico Tricase 29
Francavilla Calcio 29
Victoria Locorotondo 26
A. Toma 25
Atletico Vieste 24
RISULTATI E CLASSIFICA PROMOZIONE GIR. A DOPO 28^GIORNATA
Rinascita Rutiglianese - Atletico Mola 2-2
Nuova Andria - Canosa 4-1
Minervino Murge - Cellamare 2005 2-1
Castellana - Polimnia Calcio 1-2
Casamassima - Real Alberobello 3-1
San Giovanni Rotondo - Atletico Bovino 1-2
Ascoli Satriano - Real BAT 1-0
Virtus Bitritto - Sporting Altamura 1-0
San Severo - Torremaggiore Calcio 2-1
Atletico Mola 71
San Severo 58
Sporting Altamura 58
Casamassima 54
Polimnia Calcio 52
San Giovanni Rotondo 41
Atletico Bovino 38
Castellana 37
Virtus Bitritto 35
Ascoli Satriano 35
Torremaggiore Calcio 32
Rinascita Rutiglianese 32
Cellamare 2005 30
Nuova Andria 29
Canosa 28
Real Alberobello 26
Minervino Murge 25
Real BAT 20
|