In un sabato reso triste dalla scomparsa di Francesco Mancini, ex giocatore del Bari e preparatore di portieri del Pescara, i ragazzi di Torrente espugnano, grazie alle reti di Scavone e Bellomo (quest'ultimo ha ricordato il gol di Enyinnaya all'Inter), l'Adriatico, un campo difficilissimo dove, in questo campionato, solo il Grosseto e Reggina erano riusciti a fare il risultato pieno. Per il Bari si tratta della sua 9^ vittoria in trasferta, ad un passo dal suo record storico stabilito da Antonio Conte nel campionato della promozione 2008/2009: per eguagliare ed eventualmente battere il record al Bari rimangono le trasferte di Verona, Sampdoria, Cittadella e Vicenza. Per il Bari, inoltre, si tratta della sua 3^ vittoria a Pescara dove non vinceva dal 19 settembre 2006 (0-1, gol di Di Vicino).
Per quanto riguarda il Pescara, i ragazzi di Zeman hanno perso un’occasione per avvicinare il Torino (oggi sconfitto ad Empoli) e sfruttare il turno casalingo considerando che tra le 6 squadre di testa solo il Verona è riuscita a vincere nell’anticipo contro il Cittadella. Tra le inseguitrici sale la Sampdoria, ora ad un solo punto dal Varese, in attesa dell’importantissimo posticipo tra Reggina e Brescia, con i lombardi pronti – in caso di vittoria in Calabria – ad agganciare proprio il Varese.
Per il Bari si tratta della sua 66^ vittoria in trasferta in campionato per 1-2, la 39^ in serie B, la seconda a Pescara con questo punteggio. L’ultima vittoria per 1-2 era piuttosto recente: a Livorno il 18 febbraio 2012.
Con questa vittoria la media punti (senza calcolare le penalizzazioni) per Vincenzo Torrente è 1,48 a partita. Nella storia degli allenatori della gestione “Matarrese” solo in 3 hanno fatto meglio: Conte (1,77), Losi (1,75) e Bolchi (1,52).
I gol sono stati realizzati all’8° (22° gol subito dal Bari in campionato in questo minuto), 20° (37° gol per il Bari) e 55° (46° gol per i biancorossi).
I marcatori sono stati Immobile, sempre più capocannoniere (23° gol quest’anno, 25 in carriera, il 1° al Bari), Scavone (1° gol in questo campionato, 22° in carriera) e Bellomo (2° gol quest’anno e 8° in carriera). Con questo gol Scavone diventa il 428° giocatore del Bari ad aver segnato almeno un gol in campionato con la maglia biancorossa.
Esordio nel Bari per il ventitreenne napoletano Diego Albadoro (nella foto), l’anno scorso a Castellammare di Stabia. Il giovane attaccante diventa così il 782° giocatore con almeno una presenza in campionato nel Bari. Dell’attuale rosa, senza ancora essere sceso in campo in campionato, è rimasto solo il secondo portiere, lo sloveno Jan Koprivec.
4 gli ammoniti questo pomeriggio: Garofalo (6^ ammonizione), Defendi (2^ sanzione), Bellomo (3^ sanzione) e De Falco (5^ ammonizione). Nessuno di loro era diffidato.
2^ partita per il Bari con l’arbitro Emilio Ostinelli, della sezione di Como e 2^ vittoria, sempre in trasferta. Pareggiano, invece, il conto i pescaresi: 6 partite con 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
Venerdì 6 aprile si disputerà la 34^ giornata e per il Bari sarà la n. 1.500 in serie B: un’avventura iniziata il 13 ottobre 1929 con la sonante vittoria per 6-0 sul Parma. Il bilancio aggiornato è di 537 vittorie, 534 pareggi, 428 sconfitte, 1.682 gol fatti, 1.468 gol subiti.
|